sabato 29 ottobre 2016

PASTA AI FRUTTI DI MARE , FUNGHI E GRANELLA DI MANDORLA


Benché sia stato un sabato da dimenticare , di ben nove ore e mezzo dietro una cassa a sentire un tin tin assordante , non rinuncio all'appuntamento con voi ed il mio blog.
Quasi uno dei momenti più miei della giornata , finalmente il silenzio e la tranquillità del lieto vivere..
Chi l'ha detto che la domenica è lasagna ?
Ci sono degli stereotipi  di vita e degli schemi mentali che a volte ci incatenano più di anelli di acciaio .
Facciamo resistenza a tutto persino all'amore , alla carità umana e ad un sorriso .
Lo vedo ,lo sento , lo percepisco ..sguardi annichiliti , sempre più persi dietro ad un carrello e la sola voglia di riempirlo a simulare la pienezza di un vuoto , grande o piccolo che ognuno di noi porta inesorabilmente dentro di se .
Si secondo me è proprio   questa la  ragione che spiega tutta la frenesia dalla quale siamo circondati.
Fortuna che ho tanti "miei clienti " così come li chiamo io  ,che ricompensano con degli sguardi e dei sorrisi che mi riempiono il cuore .
Stamani  ,servire la mia cara signora Luana , che mentre scaricava il carrello mi ripeteva pezzi di una pagina di questo diario che le era rimasta impressa , è stata una cosa emozionante ..
Lei di una finezza disarmante dietro a quel suo aspetto volutamente bucolico , con un apertura di mente che tanti sognano e anelano , lei che ha sempre avuto accanto un uomo dalle mille virtù e sfaccettature che si complimentava con me ...
Grazie Luana , per aver reso quel momento da ricordare e grazie per tante belle parole semplici e non affettate che tu e il tuo grande uomo mi avete detto nel percorso tortuoso di questo pezzo di vita ..
Le linguine nascono in un giorno che dovevamo mangiare chiaramente molto presto perché alle tredici dovevo essere al lavoro e da dietro il coperchio del contenitore del frigo , mi compariva davanti un misto di frutti di mare vicino a degli champignon , e mentre il tutto soffriggeva nel fuoco , due mandorle cadevano dal barattolo dello scaffale chiedendo impetuose di essere protagoniste anch'esse di un momento di vana gloria ...

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 
  • 240 G DI PASTA DI SEMOLA 
  • 300 G DI FRUTTI DI MARE MISTI
  • 200 G DI FUNGHI CHAMPIGNON
  • 90  G DI MANDORLE
  • 2 SCALOGNI
  • MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO SECCO
  • SALE
  • PEPERONCINO 
  • BASILICO QUALCHE FOGLIA


In poco olio fate soffriggere gli scalogni tritati finemente ed un pizzico di peperoncino  , quando saranno dorati aggiungete i frutti di mare .
Fateli andare a fiamma viva qualche minuto poi sfumate con il mezzo  bicchiere di vino bianco.
Appena il vino sarà evaporato , aggiungete i funghi e abbassate la fiamma .
Salate leggermente e fate amalgamare il tutto mescolando  per qualche minuto .



Fate ritirare  il sughetto e scolate la pasta al dente , quindi tuffatela nel sugo mescolate bene e mettete gli ultimi cinque minuti qualche foglia di basilico spezzettato e le mandorle tritate a coltello .

Servite caldo ...




BUON APPETITO !!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig