domenica 30 ottobre 2016

VELLUTATA DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO COTTO CROCCANTE



...E pensare che ieri sera prima di andare a dormire mi sono rilassata leggendo il tuo blog,pane fatto in casa ,crostata alla zucca...

Con queste parole mi piace iniziare il mio post di stasera , parole semplici , dettate dal cuore , da un cuore credo oggi abbastanza provato e stanco ..quello di Simona , una collega di Norcia .
E' stata una giornata atroce per loro , non posso neppure immaginare che cosa sentano dentro , quali emozioni , quali pensieri.
Io ho , come spesso  detto , una persona particolare a Norcia si perché , ci sono dei legami nella vita che nascono quasi per caso e diventano molto  ,molto di più di una semplice amicizia .
Sono stanca di leggere dei post su tanti social , con scritte frasi fatte del tipo , non esistono bene più profondo di una mamma , di un figlio .La vita non è così , hai delusioni enormi da chi più ami e vicinanza ed amore da chi in realtà non ti appartiene , almeno parlando  di  legame di parentela .
Ed io ho una persona meravigliosa ,la mia stellina che da tre anni a questa parte non ha fatto passare un solo giorno senza farsi viva  ,anche con un semplice messaggio e per me oggi sapere che lei sta vivendo tutto questo , è motivo di angoscia e tristezza .
E Simona , collega di lavoro , è una conoscenza comune ed è per questo che ci mandiamo un saluto ogni tanto , e quindi per me è già una persona che fa parte in qualche modo della mia vita ..
Io non do il cuore a chiunque , ma se lo faccio , non accetto compromessi e soprattutto non mi fido di chi mi invita ad una cena per amicizia.
Amicizia è un 'altra cosa ..amicizia è come amore ..esserci e soffrire incredibilmente fino a che ..la tua chiamata che mi rassicurava sulla tua salute mi ha fatto scoppiare in un gran pianto..
Vorrei avervi qui  ,e prendermi cura di chi ormai , cura di se la lascia come scelta opzionale .
Non avevo voglia di postare stasera ma avevo voglia di far capire che la vita cambia in un secondo , che la semplicità di un piatto a volte è molto meglio di un piatto elaborato , che aver detto ti voglio bene ad un amico era per fargli capire che quando ho voglia di dirlo devo farlo perché chissà domani che saremo....



INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • 6 PICCOLE ZUCCHINE CON FIORE 
  • 3 SCALOGNI
  • 2PATATE
  • 1 LIT DI BRODO VEGETALE
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • SALE , PEPE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • 2 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO




Fate rosolare lo spicchio di aglio e scalogni in poco olio , e quando cominciano a dorare , aggiungete le patate e le  zucchine tagliate a fette sottili con il loro fiore .
Fate andare a fuoco vivo poi cominciate ad aggiungere il brodo vegetale .
Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa venti minuti.

Frullate il tutto con un mixer ad immersione , quindi rimettete al fuoco ed aggiungete parmigiano grattugiato,fate addensare .
Intanto in un padellino scaldate due cucchiai di olio e friggere le fette di prosciutto tagliato a listarelle fini..
Servite la vellutata calda accompagnata da un cucchiaio di cotto al centro e una spolverata di parmigiano..






BUON APPETITO ...


Un abbraccio immenso a tutti coloro che stasera non potranno neppure dormire nel proprio letto..
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig