lunedì 31 ottobre 2016

CHEESE CAKE COTTA



Leggendo nel quaderno della mamma , mi sono stropicciata gli occhi perché sono sempre stata convinta che la cheese cake fosse una dolce prelibatezza dei nostri giorni, e sono rimasta basita nel trovare la ricetta che mamma ha intitolato , "dolce con oro saiwa cotto ..."
Lei aveva scritto questa ricetta diversi anni fa , ed io incuriosita non ho potuto fare a meno di cucinarla subito , per capire in realtà che dessert fosse.
C'era proprio bisogno di dolce , ce n'è sempre bisogno.
Non è che sia perfettamente in tono con l'atmosfera di una festa ricordata , a parte il fatto che domani lavoro e quindi per me non lo è, ma non riesco a staccare la testa da tutto quello che ha sconvolto la domenica di ieri.
E' veramente allucinante , lavorare tra la gente e capire , conoscere le mille sfaccettature delle reazioni di ciascuno .
Certo se ne parla , ma c'è tanta superficialità e distacco, e mentre lavoro penso che fortunatamente o sfortunatamente mi sento tanto diversa dal resto del mondo.
A me fa fatica non piangere e non pensare a tutti quelli che in questo momento vorrebbero continuare  a fare le cose semplici che abitualmente a quest'ora stavano facendo.
Qualcuno stamani mi ha detto che io mi porto sempre troppo peso sulle spalle..rispondo che per certi aspetti ne sono fiera , piuttosto che essere diventata così fredda come tanti.
Si amore , stasera mentre mi hai abbracciata , ti ho detto che a volte mi sento come il personaggio del film "Il miglio verde " che non riusciva a sopportare il troppo dolore che vedeva ed aveva intorno..e tu mi hai risposto come sempre con una dolcezza infinita ..appena la strada è sistemata ti porto a Norcia ... dalla tua stellina , tanto lo so che fino al momento in cui potrai  stringerla tra le braccia avrai sempre quegli occhi tristi..
Che dirti..non ci sono parole per esprimerti la mia gratitudine , tu unico che legge nei miei occhi prima che io possa manifestare qualsiasi desiderio..


INGREDIENTI

  • 200 G DI BISCOTTI ORO SAIWA (IO HO USATO ALTRI FROLLINI...)
  • 100 G DI BURRO
  • 4 UOVA
  • 5 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
  • 250 G DI RICOTTA 
  • 300 G DI ALBICOCCHE SCIROPPATE 



Frullate i biscotti che poi andrete a mescolare con il burro liquefatto raffreddato .
Con il composto preparate la base del dolce sopra carta da forno con la quale avrete rivestito una teglia rotonda .
Lavorate poi i tuorli delle uova con lo zucchero ,e quando il composto sarà spumoso , aggiungete la ricotta ed amalgamate bene , in ultimo mettete anche le chiare montate a neve amalgamando bene dal basso verso l'alto.
Versate il tutto sopra la base che avevate preparato precedentemente e fate cuocere in forno caldo a temperatura di 180° per circa 30 minuti.
Togliete dal forno e distribuite sulla superficie del dolce la purea di albicocche che avrete preparato frullando le stesse dopo averle tolte dal loro sciroppo e averle fatte scolare bene .
Tenete il dolce almeno un ora in frigo e assaporate ...





BUON APPETITO !!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig