L'ho sempre amata , il frutto tipico dell'Autunno , la melagrana .
Quando ero piccola e passavo ore a sgranare la melagrana, ero sicuramente ignara di tutte le proprietà e virtù che adesso le vengono attribuite.
La chiamano il vaccino antiossidante , il frutto dalle mille virtù, io non so se abbia tutte queste virtù ma , mi piace pensare che ogni chicco porti con se un po' di amore ed umiltà ..
Spremerla per ottenere il succo , misero lavoro per le pareti di cucina , richiede pazienza , così come togliere dalla dura parete coriacea un granello alla volta però il risultato che ha dato in questo risotto è stato sorprendente ed elegante , a patto sempre , che amiate le novità e gli accostamenti un po' insoliti...
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- 180 G DI RISO CARNAROLI
- 1 MELAGRANA
- 150 G DI FORMAGGIO CAPRINO
- MEZZA CIPOLLA BIANCA
- MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO
- MEZZO LIT DI BRODO VEGETALE
- SALE , PEPE,OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- 1 NOCE DI BURRO
Fate appassire la cipolla in poco olio , e quando avrà raggiunto un colore dorato , aggiungete il riso .
Fatelo tostare bene , quindi bagnatelo con il mezzo bicchiere di vino bianco .
Intanto dividete la melagrana in due parti , da una prima metà estraete il succo semplicemente stringendola tra le mani , e passatelo attraverso un colino fitto .
L'altra metà vi servirà per ricavare tutti i chicchi interi.
Appena il vino sarà sfumato aggiungete il succo della melagrana , fatelo incorporare bene , quindi procedete a bagnare il risotto con il brodo per cuocerlo lentamente.
A metà cottura aggiungete il formaggio ed i chicchi interi , continuate a mescolare e un minuto prima di spegnere la fiamma , mettete la noce di burro e un pizzico di pepe, fate assorbire bene e servite caldo .
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento