Ho il privilegio di abitare in campagna . E' bello e rigenerante rintanarsi qui alla fine di un giorno di lavoro dove vedi negli occhi della gente solo stress e voglia di correre .
Io non ce l'ho più , non potendomi permettere troppa frenesia , volutamente e non , mi rilasso in questo angolo di mondo , dove assaporo tutto con più calma e naturalezza .
Un tempo invidiavo chi abitava in città , adesso ho proprio stravolto le mie idee .
Ogni stagione presenta un suo aspetto particolare ed affascinante , con i suoi colori , i frutti , i suoni degli animali che si trasformano come le foglie degli alberi .
Amo questi colori che dal giallo al rosso mutano in marrone , viola e poi cadono , ad indicare un ciclo che finisce in attesa di una nuova Primavera .
Gli alberi..un po' lo specchio del ritmo della vita . Come loro dovremmo avere la forza e l'energia per rigenerarsi sempre , con nuove chiome , nuove idee ..mantenendo inalterate le radici.
Passeggiando nei boschi , che è la cosa che mi ritempra di più in assoluto ho la fortuna di raccogliere dalle castagne ai funghi , agli asparagi quando è la loro stagione , insomma non torno mai senza qualcosa .
Ogni nome di fungo è stravolto a seconda dei dialetti delle zone , quindi non so se i nomi che metterò tra gli ingredienti saranno comprensibili a tutti , e mi scuso per questo . La zuppa che abbiamo mangiato domenica , nasce da un mix di funghi insoliti che chiamerò con i nomi che conosco ...fatta eccezione per un povero porcino che credo sia noto a tutti..unico esemplare di questa raccolta ....
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- FUNGHI MISTI CIRCA 600 G (PORCINO , GALLINACCIO ,CAPRA , VESCIA,,,)
- 300 G DI PUREA DI CECI
- 200 G DI CICERCHIE (FACOLTATIVE )
- 2 SPICCHI DI AGLIO
- 1 LIT DI BRODO VEGETALE
- PEPERONCINO
- QUALCHE FETTA DI PANE ARROSTITA
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA , SALE
Pulite tutti i funghi togliendo loro la terra in eccesso e le parti avariate , quindi lavateli bene e asciugateli delicatamente con un panno .
Tagliateli a pezzetti con un coltello affilato e metteteli a soffriggere in un tegame dove già avrete fatto colorire i due spicchi di aglio in poco olio.
Nel frattempo , mettete a scaldare l'acqua a cui avrete aggiunto del sale o un dado (sempre da usare solo quello senza glutammato...) .
Fate insaporire bene i funghi nell'olio ed aggiungete anche un pizzico di peperoncino , o se preferite del pepe.
Quando avranno preso abbastanza colore , aggiungete la purea di ceci e cominciate a bagnarli con il brodo gradualmente fino a che non l'avrete utilizzato tutto .
Aggiungete se gradite anche le cicerchie pulite e lavate , quindi abbassate la fiamma e lasciate bollire il tutto per circa un 'oretta .
Disponete le fette di pane su piccole terrine , aggiungete la zuppa di funghi che avrete regolato di sale , bagnate con un filo di olio extra vergine di oliva e servite calda ...
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento