E' notte fonda , la notte più bella tra il sabato e la domenica , quando la domenica è di festa e ti alzi al mattino e tutti ancora dormono e allora decidi di preparare una torta , così quando si sveglieranno avranno un motivo in più per essere felici ..Il profumo della torta di mele... antico , ma sempre attuale ed apprezzato .
E' stata una serata bellissima , il festeggiamento in ritardo del mio compleanno , con una parte della mia famiglia come la chiamo io , due vecchie coppie di amici ..vecchie nel senso di quelli che hai da una vita .
Ho riso fino alle lacrime , abbiamo bevuto , mangiato e respirato aria di casa , come le persone semplici in un normale sabato semplice .
Non chiedo di più alla vita , stare bene con poche persone attorno , si perché la moltitudine fa troppo massa e ho bisogno solo di tranquillità.
Per dessert abbiamo mangiato torta caprese e torta tatin con pesche , ma stasera posto questa bellissima e semplice ricetta che allieterà le vostre colazioni...
INGREDIENTI
- 3 MELE
- 180 G DI FARINA
- MEZZA BUSTINA DI LIEVITO
- 140 G DI ZUCCHERO
- 3 UOVA
- 15 G DI ZENZERO IN POLVERE
- 80 G DI BURRO FUSO
- 2 CUCCHIAI DI LATTE
PER IL CRUMBLE
- 60 G DI FARINA
- 60 G DI BURRO
- 60 G DI ZUCCHERO
- 60 G DI NOCCIOLE (O ALTRA FRUTTA SECCA )
Preparate il crumble che altro non è che la parte superiore della torta , quella che rimarrà croccante ,setacciando la farina in una ciotola con il burro freddo lo zucchero e le nocciole tritate abbastanza grossolanamente .
Lavorate velocemente creando un composto granelloso che metterete in frigo.
Sgusciate le uova in una ciotola aggiungete lo zucchero e lavorate bene , quando il composto sarà spumoso mettete la polvere di zenzero amalgamandola bene , poi la farina il burro fuso e il lievito .
Per ultimo il latte amalgamandolo bene .
Sbucciate le mele pulitele dal torsolo e tagliatele a fette fini , imburrate ed infarinate una tortiera e versateci dentro il composto di uova poi sistemate le fette di mele e ricoprite il tutto con il crumble che avevate preparato in precedenza .
Aggiungete anche altre nocciole triturate molto grossolanamente o mandorle , arachidi se vi piace il contrasto dolce salato .
Mettete in forno già caldo statico a 180° e cuocete per circa 45 minuti.
Trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare .
Se gradite potete cospargere la torta con un po' di zucchero semolato sopra il crumble o zucchero a velo..
BUON APPETITO !!!!!
Nessun commento
Posta un commento