Quando cucino piatti tipici di località , che non sono quella in cui abito e sono cresciuta , ho sempre difficoltà a postare , per paura di mancare di rispetto a tutti coloro che , di queste pietanze , ne hanno fatto peculiarità.
I canederli , specialità tirolese , in particolare di città come Trento e Bolzano , li ho conosciuti tanti anni fa quando, credo, la maggior parte dei miei concittadini probabilmente come me , ignorava la loro esistenza.
Frequentando per vacanza certi luoghi paradisiaci , il menù ti ripropone questo piatto cucinato particolarmente in brodo di carne , ma anche con salsa al pomodoro piuttosto che con burro fuso e salvia .
La mia grande amica Lia , che abita proprio in quelle zone mi insegnò a preparali tanti anni or sono , e il segreto principale , nonché la loro bontà , sta nel fatto che i Canederli , a parer mio , sono una delle espressioni più alte della cucina del riciclo.
O meglio , qui riciclare e riusare gli avanzi , è d'obbligo , questo piatto nasce con questa motivazione , ma il mio motto , non si butta via niente ,si sposa con un gusto , più che eccellente ..
Tanto che ogni volta che li cucino ,ne tengo in serbo sopra il tagliere qualcuno in più che puntualmente cuocio a metà pranzo o cena a grande richiesta ..
Questa volta li ho cucinati con una salsa di formaggio e noci ...
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- 250 G DI PANE RAFFERMO
- 1 BICCHIERE DI LATTE
- AVANZI DI SALUMI (SPECK,PANCETTA ,PROSCIUTTO MA ANCHE FEGATO..)
- 2 UOVA
- 3 CUCCHIAI DI GRANA GRATTUGIATO
- 100 G DI FORMAGGIO A PASTA DURA (IN QUESTO CASO AVEVO UN AVANZO DI PECORINO ...)
- 3 CUCCHIAI DI FARINA (HO USATO LA VERNA...MA UNA QUALSIASI)
- ERBA CIPOLLINA UN PIZZICO
- SALE PEPE
- NOCE MOSCATA
PER LA SALSA
- 200 G DI FORMAGGIO MOLLE TIPO BRIE
- 2 CUCCHIAI DI LATTE
- 1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO
- 1 NOCE DI BURRO
- QUALCHE NOCE
Poi una volta che il pane si sarà ammollato , aggiungete le uova e mescolate ,salate , mettete il pizzico di pepe e la noce moscata .
Aggiungete il salume tagliato in piccoli pezzi , che tipicamente è lo speck , per conferire quel particolare sapore , ma vanno bene anche altri salumi svuota frigo , che , visto che non si deve buttare via niente ..non saranno gettati nell'immondizia.
Stesso discorso per il formaggio , se ne avete di avanzato va bene purché di pasta semidura e tagliate anch'esso a dadini .
A questo punto mettete l'erba cipollina , il grana grattugiato e la farina e fate un composto omogeneo.
Fatelo riposare un'oretta .
Trascorso il tempo in cui l'impasto si sarà insaporito , aiutatevi con un cucchiaio e tenete dell'acqua a disposizione dove andrete a bagnarvi le mani spesso per formare delle palline , prelevando ogni volta un cucchiaio del composto.
All'incirca dovranno avere le misure di un mandarancio ..
Portate a bollore abbondante acqua salata o brodo di carne a seconda se volete fare i canederli in brodo di carne o asciutti.
Mettete un goccio di olio all'interno dell'acqua e quando inizia il bollore cominciate a gettarvi i canederli uno alla volta delicatamente , e fate riprendere il bollore .
Trascorsi dieci minuti tirateli via dall'acqua con una schiumaiola.
Nel caso li vogliate assaporare con del brodo di carne , serviteli con il liquido , altrimenti fateli scolare bene e metteteli nel piatto di portata.
Per la salsa al formaggio , fate scaldare il latte con il poco burro , quindi aggiungete il formaggio molle a pezzi e con una frusta mescolate fino ad ottenere una salsa alla quale aggiungerete del pepe nero e le noci triturate.
Versate la salsa sui canederli e servite il tutto molto caldo con aggiunta di formaggio grattugiato e pepe nero.
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento