venerdì 11 novembre 2016

ORATA CROCCANTE



Ennesima giornata di pioggia ed in giro per fare delle commissioni  ,che rimando sempre , mi sono bagnata talmente tanto che tornata a casa non sentivo più nessuna estremità del mio corpo .
Fatta eccezione che per la testa ..quella è sempre in movimento e non si ferma mai ..mille cose che ideo , progetto , penso..
Ma mi affaccio alla finestra e guardo il mondo fuori ..mi piace anche sotto la pioggia .
Mi piace pensare di fare un girotondo mentre l'acqua piovana scorre dalla testa agli occhi e sentire quel profumo tipico della campagna bagnata .
Fino a che chiudo gli occhi e davvero metto un braccio fuori per provare quella sensazione addosso se pur in maniera lieve e diversa .
Da piccola andavo in cerca di ogni pozzanghera e mi ci buttavo dentro con un grande salto .
La mamma mi imbottiva sempre con abiti cerati ed impermeabili , generalmente coordinati con gli stivaletti di gomma che spaziavano dal blu al rosso..
"..se fai così ti entrerà tutta l'acqua dentro agli sciantellini ..." il nonno chiamava così gli stivali di gomma , ed io pensavo che gli sciantellini erano stati inventati proprio per fare così , e non mi curavo di ciò che lui mi diceva .
Chissà se ai pesci di mare , quelli grossi , Dio avrà fatto una pelle come i miei sciantellini....
Certe volte mi addormentavo con questi pensieri , e rimanevo con dei dubbi atroci , convinta che se avessi chiesto queste cose , mi avrebbero scambiata per pazza ...
Per tanto tempo , ho invidiato i bambini che giocavano con la terra , piuttosto che con un pallone e non si facevano troppe domande...

Le mie adorate orate si vestono a festa con questo vestito giallo che le rende croccanti e saporite ...da provare per avere una buonissima alternativa alla classica e semplice orata in forno.

INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • 3 ORATE 
  • 2 CHIARE DI UOVO 
  • UN BICCHIERE DI LATTE 
  • DUE CUCCHIAI DI FARINA DI MAIS 
  • AGLIO 
  • PREZZEMOLO
  • 1 FETTA DI PECORINO TAGLIATA SPESSA
  • 3 PATATE
  • SALE PEPE
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Pulite ed eviscerate bene i pesci quindi lavateli e lasciateli asciugare bene.
Sbucciate le patate ed affettatele a  fette non troppo spesse , lasciatele a bagno per almeno un'ora.
Sbattete poi le chiare d'uovo con una forchetta , aggiungete un pizzico di sale e mescolatele al latte .
Con questo liquido ottenuto ricoprite le orate .
Lasciatele in ammollo per un'oretta.
Preparate poi un trito con aglio e prezzemolo , sale ,pepe e aggiungetevi la farina di mais.
Rotolateci bene i pesci che avrete tolto dal latte ed uovo .
Prendete poi una teglia grande e rivestitela con carta da forno , adagiatevi le patate e sopra di esse le tre orate .
Rifinite di sale , pepe e mettete in cottura in forno a 180° per venti minuti ,trascorsi i quali aprirete riprenderete la teglia ed aggiungerete un cucchiaio di olio ed i pezzetti di pecorino sopra le patate.
Ripassate in forno per un altro quarto d'ora o fino a che non vedete che i pesci avranno fatto una bella crosticina croccante .
Servite insieme pesci e patate ancora caldissimi...




BUON APPETITO !!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig