Nel girovagare per la città in cerca di utensili da falegnameria per i tuoi lavoretti di aggiustature varie , alla fine capita che mi innamoro sempre di qualcosa anche per me .
Certo poi adesso che la città è già vestita ed addobbata per il prossimo Natale , che a me sembra così lontano ma in men che non si dica arriverà velocemente, comprerei di tutto, ma meno male che poi la frenesia si arresta non appena mi rendo conto che tanto il tempo è quello che è...e quindi tutto quello che acquisto per hobby e varie lavorazioni rimane sempre lì impalcato dentro a qualche mobiletto che non aprirò più .
Come sempre arriveremo alla Vigilia esausti ,con gli occhi pieni di panettoni e pandori , cesti regalo e carrelli talmente colmi , che per il pranzo di Natale ci appresteremo a sederci attorno alla tavola ,in parte già sazi , solo per la vista di ogni ben di Dio degli ultimi giorni che precedono la tanto desiderata festa.
Chissà come mai per le feste ricordate facciamo incetta di tutto , come se il mondo e la vita finissero e dovessimo rifugiarci in trincee colme di cibo per lunghi e forzati esilii .
Non ci allontaniamo dal mondo , ma forse questa grande paura di rimanere senza cibo , di fare pranzi e cene luculliane e di riversare tutto il nostro interesse nell'amato carrello , potrebbe essere interpretato come un cercare di colmare vuoti d'animo , e mi convinco che sia sempre più questa la ragione ..
Io devo avere sempre le mie scorte anche perché all'improvviso se ho un minuto (strano ma vero ..) per rilassarmi davvero , ecco che impasto , mescolo ed aggeggio o magari ci va di invitare degli amici a cena.
Le torte ed i dolci per la colazione durano il tempo di sfornarli e la mattina seguente ,quindi in casa c'è perennemente profumo di " sfornato fresco" e qualche volta cedo alla tentazione di far avanzare della pasta frolla per fare tanti biscottini....
Marmellate e conserve non mancano per cui piccole delizie nascono da se..
INGREDIENTI PER CIRCA 20 BISCOTTI GRANDI
PER LA FROLLA
- 250 G DI FARINA 00
- 125 G DI BURRO
- 2 TUORLI GRANDI
- 100 G DI ZUCCHERO A VELO
- 1 PICCOLO PIZZICO DI SALE
MARMELLATA DI ALBICOCCA
ZUCCHERO A VELO PER GUARNIRE
INOLTRE VI SERVIRANNO :
1 FORMA DA BISCOTTI TONDA (ANCHE UN BICCHIERE ..)GRANDE
1 FORMA DA BISCOTTO TONDA PIÙ PICCOLA (MAGARI UNA TAZZINA DA CAFFÈ)
Mescolate la farina al sale e al burro freddo di frigorifero che avrete fatto a piccoli pezzetti , se possibile frullatelo fino ad ottenere la sabbia tipica della pasta frolla.
Aggiungete anche lo zucchero a velo e al centro i tuorli delle uova .
Amalgamate bene e formate un impasto che metterete in frigo avvolto da una pellicola almeno per un'ora .
Trascorso il tempo previsto , riprendete la pasta e spianatela ad un'altezza di circa mezzo cm , quindi con la forma grande ricavatene tanti dischi fino ad esaurimento della pasta .
Il numero dei dischi dovrà essere pari .
Rivestite la teglia con carta da forno e mettete in cottura la metà dei dischi distanziati tra loro .
Nell'altra metà andate a prelevare il centro con il bicchiere o la forma più piccola , e mettete in cottura la circonferenza che ne ricaverete. ( Il centro della pasta che vi avanza , lo potete usare per fare dei biscottini di frolla da cuocere e zuccherare una volta cotti con lo zucchero a velo..)
Cuocete il tutto in forno ad una temperatura di circa 170° per dieci minuti , non fate tanto brunire i biscotti ,quindi staccateli dalla teglia e lasciateli raffreddare ,
A questo punto mettete nel disco grande un cucchiaino di marmellata e coprite con il cerchio cotto pressando molto leggermente ,
Continuate fino all'ultimo biscotto e coprite con abbondante zucchero a velo..
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento