martedì 20 dicembre 2016

TORTA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO


C'è uno scaffale di casa completamente pieno di riviste di cucina , tant'è che come ti accorgi che se ne aggiunge una nuova , mi guardi , scrolli la testa e mi dici sorridendo ..ancora?? Abbiamo riviste per una generazione di cuochi ..
Si lo so , so bene che poi le metto li e quando sono in cucina alla fine invento tutto , o quasi , ma sai anche che odio navigare in internet per cercare cose , come quando ti dico che leggere un libro e sentire il profumo della carta non potrà mai essere sostituito da uno schermo freddo e piatto.
Sono atavica in questo , lo so ma a me piace essere così.
Entrando in edicola dalla meravigliosa edicolante ,che sprizza effervescenza da tutti i pori ,la cara Angela , in attesa che mi prendesse  dei numeri settimanali sui vari Big bang di Franci  ,ho voltato lo sguardo e la copertina di un mensile , stupendo a parer mio , " A tavola ", mi ha letteralmente affascinata..
Torta al mascarpone e cioccolato ..
Certo , corro a casa e la preparo ,si però se cominciamo adesso , poi a Natale ci sono i ricciarelli , i cavallucci i panettoni ed i pandori .
Si però... questa possiamo mangiarla la mattina , una fettina per iniziare una giornata migliore senza pensare , almeno mentre facciamo colazione , a tutte le brutture che ci aspettano fuori dalla finestra ..
E soprattutto per avere un po' di colore e gioia nel cuore , perché tutto possa aiutare a dimenticare , che ogni volta che accendiamo la televisione , e fortunatamente lo facciamo poco , il pasto si deglutisca male a causa di un 'ennesima strage , che ormai ci lascia tutti quasi impassibili , tranne per chi la subisce ..
Non pensare a tutti coloro che soffieranno alla cassa per una fila esigua , quelli che non hanno neppure l'accortezza di smettere di parlare al telefono cellulare e chiedere cortesemente una busta , mentre una gomma da masticare si spiaccica nell'occhiale da sole dopo un palloncino fuori luogo e un... buongiorno per favore una sacchetto ,che immagino mi venga detto ma non sarà così...perchè il buongiorno per favore me lo sogno.
E allora un Buon Natale detto per circostanza forse sarebbe meglio evitarlo e avere più rispetto ..
Dopo la mia solita vena polemica , ma mica tanto (perchè alla fine tutti gli addetti del mestiere la pensiamo così...)... ecco gli ingredienti tratti direttamente da quella rivista.. stupenda a mio avviso.."A TAVOLA "...


INGREDIENTI
  • 420 G DI BISCOTTI SECCHI
  • 300 G DI MASCARPONE
  • 100 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 60 G DI MANDORLE TRITURATE
  • 50 G DI CACAO
  • 80 G DI ZUCCHERO
  • 2 CUCCHIAI DI VINSANTO O RUM (il vinsanto e' la mia variante toscana...)
PER LA COPERTURA

  • 120 ML DI PANNA
  • 200 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • RIBES FRESCO
  • FIORI DI MENTUCCIA O ALTRI EDIBILI




Frullate i biscotti in un mixer fino ad ottenere una polvere ,mentre nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria .
Lasciatelo raffreddare , poi riprendete i biscotti e mescolateli assieme alle mandorle , lo zucchero , il mascarpone , il cacao , il cioccolato fuso  ed il liquore .
Impastate gli ingredienti tutti assieme velocemente ,poi con  della carta da forno rivestite  uno stampo a cerniera da 20/22 e ponete all'interno il composto , stendetelo con le mani in modo da creare una torta uniforme.
Ponete tutto in freezer per almeno 5 minuti.




Nel frattempo cominciate a preparare la copertura , tritate il cioccolato e scaldate la panna in un pentolino.
Quando vedete che sfiora il bollore , spegnete la fiamma e versate il cioccolato all'interno  ,amalgamando bene con la panna , fino a che non si sarà sciolto tutto.

Lasciate raffreddare la ganache  (composto di panna e cioccolato ..ndr) e montatela leggermente con una frusta .
Quando sarà gonfia e spumosa , riprendete la torta dal freezer e versate sopra la ganache .
Livellate la superficie e ponete di nuovo in freezer per almeno dieci minuti e poi in frigo per almeno 30/40 minuti .
Prima di servire guarnite con ribes fresco e fiori di mentuccia.




BUON APPETITO !!!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig