mercoledì 21 dicembre 2016

SALMONE AFFUMICATO CON PERE E GRANA



Ormai faccio la conta dei giorni che mancano al Natale , per sottrarmi alla pazzia  di tutte le persone sclerate che mi trovo intorno ..
Stasera uscendo dal lavoro ho pensato che vorrei chiudere gli occhi ed essere direttamente al nove gennaio .
Sento di essere un po' il Grinch del Natale .
E dire che lo amavo tanto ,non il Grinch ma il Natale  .
Adesso no , più vengono a mancare le persone care , più si fanno duri i giorni di festa , e poi tutta la frenesia e le urla delle persone..., che corrono , rincorrono ..ed i bambini , povere vittime di questo che dovrebbe essere un clima di festa .
Ho visto una mamma che letteralmente scrollava un piccolo bambino per una bizza fatta davanti ad un giocattolo..Ma dico io , si portano nel paese di Pinocchio e poi, di fronte ai giocattoli  ,si pretende che stiano tranquilli ad ascoltare la favolina di Babbo Natale che.. tanto arriva lui ..che se fai il bravo ti porta tutti i giochi del mondo , se fai il cattivo ormai te li porta lo stesso perché sono tutti accalcati nel baule dell'auto e Dio solo sa , quanto stiamo pregando che il cane elettronico non abbai mentre ti lego con le cinture al seggiolino..
Mio Dio abbi pietà di noi ...
E per finire stasera , la suora che alle casse ci ha donato a ciascuna una penna con su incisa la Madonna e anche la medaglietta da portare attaccata alla maglietta di lana ...chi glielo dice che non usiamo più la maglietta della salute alla suora ..che al massimo porteremo la medaglietta attaccata allo spallino del reggiseno..
C'è troppa confusione nel mondo ed io non vedo l'ora che sia domenica per la mia solita passeggiata nel bosco ..silenzio , solo il canto di qualche animale o l'incontro di sguardi con cerbiatti e caprioli.
E poi preparare la nostra pizza con qualche sfiziosità..e dei piccoli antipastini  che dovete provare , magari per la Vigilia o ultimo dell'anno voi che avete tempo??

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • 2 TRANCI DI SALMONE AFFUMICATO 
  • 2 PERE NON TROPPO MATURE
  • 200 G DI GRANA PADANO 
  • SALE,PEPE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • GLASSA DI ACETO BALSAMICO

Tagliate a dadini le pere, dopo averle sbucciate , e sistematele in un vassoio formando uno strato .
Fate con il grana dei piccoli pezzetti leggermente più grossi delle pere.
Andate a mescolare questa insolita insalata e poggiatevi sopra i pezzetti di trancio di salmone a quadretti.
Oliate , e bagnate con un filo di glassa all'aceto balsamico , quindi spolverate con una manciata di pepe nero appena macinato .
Servite come antipasto...
BUON APPETITO !!!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig