venerdì 6 gennaio 2017

STRAUBEN (FRITTELLE TIROLESI)





L'Epifania tutte le feste se le porta via !
Almeno questo trauma noi non lo viviamo , perché fatta eccezione di  date canoniche , chissà ancora per quanto, abbiamo sempre lavorato ,oggi compreso.
E adesso spiattellata nel divano cerco di ritemprare un po' i piedi sofferenti dal freddo di una giornata interminabile , e fortunatamente la cosa molto positiva è che le giornate non proprio splendide , finiscono esattamente come le altre .
Fortuna che oggi con me c'era  Carla , la mia dolce e cara Carla , quella che non è mutata , l'amica di una vita che è andata oltre i ruoli e le figure , quella che non pone limiti e ti ama per come sei .
Stessa cosa questa che io provo per lei ,la mia confidente , quella che come mi vede entrare soltanto guardandomi negli occhi , capisce con quanto dolore ho condiviso la notte .
Proprio come gli  altri , si!!!
E in tema di certe amicizie particolari e carissime non posso trascurare Lia , la mia cara amica trentina .
Le nostre lunghe telefonate racchiudono e riassumono giorni di vita , esperienza e affetto condiviso .
Non ti ho detto che ho cucinato gli strauben , le frittelle originarie della tua terra , più o meno , il mio tanto amato Tirolo..
Quando siamo andati l'ultima volta  agli ultimi Mercatini , ce le siamo mangiati in piedi davanti alla stupenda piazza Walter e il loro sapore ricordava tanto certe frittelle che mangiavo da piccola nei luna park...
Le ho rifatte e a parte la forma che non è proprio identica a causa della mia scarsa manualità, il sapore è veramente eccezionale ...

INGREDIENTI PER CIRCA 8/9 STRAUBEN

  • 200 G DI FARINA 00
  • 3 UOVA 
  • 250 ML DI LATTE INTERO
  • 60 G DI ZUCCHERO
  • 30 G DI BURRO
  • 25 G DI LIQUORE (GRAPPA O SIMILI)
  • OLIO DI SEMI DI ARACHIDE
  • ZUCCHERO A VELO
  • MARMELLATA DI RIBES O MIRTILLI
Versate in una ciotola la farina setacciata e bagnatela con il latte mescolando bene , quindi fate fondere il burro ed aggiungetelo al composto ,poi continuate con il liquore ed i tuorli delle uova che avrete separato dagli albumi.

Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungete lo zucchero mentre li montate .

Amalgamate bene tutti gli ingredienti facendo attenzione a non smontare gli albumi .



A questo punto preparate l'olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare .
Prendete un imbuto e mentre tenete tappato il foro con un cucchiaio o con le dita , versate al suo interno l'impasto ( circa un mestolo ) .
Mettetevi sopra la padella e lasciate fuoriuscire l'impasto dal foro facendolo colare in senso circolare dentro l'olio , dall'esterno verso il centro ( ecco perché la forma non è proprio regolare , perché le prime volte richiede impegno!! )



Quando vedrete che l'impasto avrà preso un colore dorato , giratelo con due cucchiai dall'altra parte .
Togliete e lasciate ad asciugare sopra una carta assorbente .
Trasferite lo strauben nel piatto e cospargetelo di zucchero a velo.


Al centro mettete un bel cucchiaio di marmellata e servite caldissimo !!!


BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig