Che frutto portentoso!!! Sia per la nostra salute che per la bellezza , ormai lo uso spesso nelle insalate che condisco con poco olio quando è lui il protagonista , la salsa guacamole , e ripieno così come uno sfizioso antipasto o meraviglioso piatto unico ,ma anche come ingrediente di sfiziosi gnocchetti.
Care lettrici e lettori portatelo spesso in tavola perché sembra regolare il colesterolo , malattia comune a molti ,ed è ricchissimo di sali minerali e altre svariate proprietà .
A me la sua polpa ricorda , per il gusto la nocciola tostata e qualche volta me la mangio anche così , semplicemente tagliata come fosse una mela .
Ma ripieno di questa fresca salsa è davvero buonissimo !!
Allora perché non provare ??
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- 3 AVOCADO
- 250 G DI GAMBERETTI SGUSCIATI
- 3 CUCCHIAI DI MAIONESE (POTETE SEGUIRE LA RICETTA SUL BLOG PER FARLA)
- 1 CUCCHIAIO DI SALSA KETCHUP
- 1 CUCCHIAINO DI COGNAC
- SALE , PEPE ,PREZZEMOLO
- QUALCHE FETTINA D LIMONE (O COME HO FATTO IO DI BERGAMOTTO )
Lavate l'avocado e dividetelo a metà facendo ben attenzione a farne due parti uguali e delicatamente togliete il grosso nocciolo all'interno.
Mettete a bollire poca acqua salata alla quale avrete aggiunto un pizzico di pepe e un po' di succo di metà limone , quando comincia il bollore tuffatevi i gamberetti.
Lasciateli cuocere massimo due minuti perché altrimenti diventeranno gommosi .
Nel frattempo in una ciotola mescolate la maionese , il ketchup , il cognac e la polpa dell avocado sminuzzata con una forchetta ed infine i gamberetti raffreddati .
Mescolate con un cucchiaio il tutto facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti .
Aggiustate di sale e pepe , poi con un cucchiaio riempite ciascuna metà di avocado e coprite parzialmente con una fettina sottile di limone o bergamotto e poco prezzemolo tritato.
Lasciate in frigo per almeno un 'oretta e servite .
BUON APPETITO !!!!
Se servite l'avocado come antipasto , dimezzate le dosi ...
Nessun commento
Posta un commento