Le melagrane comprate per auspicare prosperità nell'occasione delle ultime festività appena trascorse ,si stavano raggrinzendo tutte , fuori nel davanzale ricordavano ormai un autunno già lontano .
E lo yogurt greco in frigo aveva ormai poca vita così che ho fatto incontrare questi ingredienti per creare questo tiramisù insolito ma con un gusto light che c'è piaciuto molto...
Quindi ne ho assaggiato anche io un po' ,e l'aroma dello sciroppo di melagrana mi ha ricordato un succo di lamponi che una vicina di casa quando ero piccola mi invitava a bere nei pomeriggi d'inverno.
Lo aveva fatto lei ed era così denso che passavo un interminabile tempo a pulire bene il bicchiere con un cucchiaino da caffè ..
Che bel ricordo anche stasera ...
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- 1 VASETTO DI YOGURT GRECO
- 2 MELAGRANE
- 1 PACCHETTO DI PAVESINI
- 1 UOVO
- 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
- 2 CUCCHIAINI DI FARINA DI COCCO
Lavate le melagrane e dividetele a metà per fare in modo che possiate spremerle come si fa con le arance .
Spremetele nello spremiagrumi e filtrate il liquido all'interno di un piccolo pentolino .
Aggiungete al liquido ottenuto 1 cucchiaio di zucchero semolato , mescolate bene e mettete a scaldare ,portando a bollore e facendo bollire fino a quando non si sarà formato uno sciroppo abbastanza denso.
Sbattete il tuorlo de l'uovo che avrete separato dalla chiara con il cucchiaio di zucchero fino a che non otterrete un composto spumoso al quale andrete ad aggiungere lo yogurt e la chiara montata a neve ben ferma .
Incorporate bene la chiara cercando di fare attenzione a non "smontarla".
Fate una base con un cucchiaio di crema ottenuta sopra al piatto di portata , poi bagnate i pavesini nello sciroppo di melagrana e coprite con la crema .
In un piccolo contenitore da due porzioni alternate almeno due strati ,finendo con la crema che dovrà coprire tutto.
Aggiungete qualche chicco di melagrana e cospargete di cocco .
Tenete in frigo prima di servire ...
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento