giovedì 19 gennaio 2017

TORTA MAGICA



In questo clima un po' così, tanto triste e non mi riferisco solo chiaramente alla situazione metereologica , spesso ho voglia di coccolarmi e coccolare i miei uomini con qualcosa di dolce che profuma di casa .
E non potendo fare grandi salti , mi dedico a cose semplici e facilmente realizzabili .Ho ceduto anche io alla tentazione di fare la famosissima torta magica .
Non è solo semplice ma è anche molto buona , indicatissima per la nostra colazione ma anche per appagare quel piccolo languorino che a  volte prende inaspettato ..tagliata cosi a piccoli quadrettini è ciò che ci vuole ...

INGREDIENTI

  • 4 UOVA A TEMPERATURA AMBIENTE
  • 150 G DI ZUCCHERO
  • 500 ML DI LATTE
  • 120 G DI FARINA00
  • 1 FIALETTA AROMA VANIGLIA
  • 130 G DI BURRO

Iniziate con lo sciogliere il burro a fiamma bassa , e ,una volta sciolto lasciatelo raffreddare .
Dividete i tuorli delle uova dagli albumi , ricordo che non devono essere freddi.
Intanto scaldate il latte ma non fategli raggiungere il bollore .




Montate i tuorli con lo zucchero ,poi aggiungete il burro ed il latte mescolando piano delicatamente ,in ultimo la fialetta di vaniglia .
Aggiungete la farina che deve essere setacciata benissimo , fate attenzione a questo , perché se ci fossero dei grumi ne andrebbe la riuscita della torta .
Quindi , al limite , aggiungete la farina passata attraverso un setaccio e fatela incorporare delicatamente all'impasto.
Per ultimi aggiungete gli albumi , che avrete montato  a neve ben ferma , e mescolate con cura .
Vi accorgerete che l'impasto sarà estremamente liquido , è così che deve essere .
Per evitare che fuoriesca dalla tortiera , foderatela con un foglio di carta d'alluminio,nel caso la tortiera sia apribile .
Altrimenti imburrate la teglia e spolveratela di farina .
Mettete in forno a 150 gradi per un'ora e quindici minuti  circa .
Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare poi trasferitela in frigo e lasciatela almeno due o tre ore .
Io ho usato una teglia quadrata perché volevo farla più bassa ,ma l'effetto degli strati diversi è riuscito lo stesso ...



BUON APPETITO 




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig