Ho fatto una passeggiata ,piccola in realtà , perché avevo bisogno di stare con la mia mamma oggi.
Per lei è un giorno strano .Si festeggia la Madonna del Conforto , alla quale tutti gli Aretini in generale sono devoti , chi più , chi meno chiaramente.
Ella porta con sé il miracolo che riguarda in poche parole , la salvezza della città da un terremoto proprio in questo giorno e comunque anche di alcune guarigioni miracolose , ma invito chiunque voglia farlo, a leggere la sua storia.
In questo giorno , il ricordo vivido del babbo che regolava la sua sveglia alle cinque di mattina e si recava ogni anno a renderle omaggio alle prime ore dell' alba , quando a suo dire , la Chiesa era ancora vuota e le celebrazioni delle Sante Messe erano appena iniziate .
Come Gesù nel Tempio , inorridiva nel vedere tutti i banchi di dolciumi e svariate chincaglierie fuori dalla Chiesa , perché sosteneva che non ci si può arricchire sopra queste cose
Dio ti benedica sempre babbo , perché la tu onestà morale ed intellettuale mi sono state di grande aiuto.
E chissà se proprio oggi la tua cara Madonna mi ha guardato con occhi ancora più misericordiosi , tanto che finalmente domani faccio il mio "viaggio della speranza " e per me è sicuramente un segno del tuo aiuto ..
Potrei dirti mille cose che mi sono capitate e succedute in questi giorni ma forse anche tu , potresti prendermi per pazza , per cui me le tengo nel mio cuore , assolutamente convinta che tu lo sappia e che per ogni cosa che accade c'è sempre una ragione..so che mi sei sempre accanto..
Non potevo che coccolarmi e questa ciambella di ricotta e pere è il giusto compromesso tra bontà , delicatezza e bisogno di qualcosa di buono...
INGREDIENTI
- 100 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
- 165 G DI FARINA
- 70 G DI BURRO
- 1 PIZZICO DI SALE
- 2 UOVA
- 1 LIMONE
- 250 G DI RICOTTA
- 1 YOGURT NATURALE BIANCO O ALLA PERA
- 30 G DI LATTE
- MEZZO CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
- 1 BUSTINA DI ESSENZA DI VANIGLIA O VANILLINA
- 2 PERE MEDIE
Iniziate facendo sciogliere il burro a fiamma bassa e preparando la teglia imburrata ed infarinata .
Sbucciate le pere e fatele a quadretti piccoli , irrorateli con il succo di limone e un po' di zucchero.
Montate poi 80 g di zucchero con un uovo fino a che otterrete un impasto denso e gonfio.
Unite la farina , il lievito,ed il pizzico di sale poi il burro raffreddato.
A questo punto versate il composto nella tortiera .
Mescolate ora la ricotta sgocciolata con l'uovo , lo zucchero rimasto , la vanillina e lo yogurt.
Amalgamate bene e infine unite anche le pere .
Versate sopra il precedente impasto , la crema ottenuta e mettete in forno caldo statico a 180°per 50 minuti circa , come sempre regolatevi anche dalla colorazione del dolce mentre cuoce , perché ogni forno ha le sue caratteristiche.
Sfornate e lasciate raffreddare , poi togliete dalla tortiera e servite se volete capovolta in maniera che la crema cotta di ricotta e pere sia visibile in superficie .
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento