domenica 12 febbraio 2017

TORTA TENERINA AL PEPERONCINO


E' bello vederti sgranare gli occhi , non   per l 'ennesimo colpo di tosse che non passa nonostante tutte le alchimie che ti ho fatto ingurgitare , ma quando senti aria di dolce al cioccolato che pervade non solo la cucina ma tutta la casa .
La Tenerina è uno di quei dolci semplicissimi da fare e , cosa non trascurabile che anche la mia amica Cri può mangiare , a patto che la sottoscritta che a volte è svinata , controlli bene che nel cioccolato ci sia riportato fedelmente , non contiene glutine .
Per questo San Valentino potete arricchirla con un cucchiaio di peperoncino , pianta dai mille benefici.
Si dice che abbia anche un grande potere afrodisiaco , il che se la vogliamo mettere sul ridere per una serata del genere non guasta !!
Scherzi a parte , questa torta richiede pochissimi passaggi ed è un'eccezionale colazione , ma data la sua carica calorica è bene limitarne la produzione perché , se siete tutti come quelli che ho in casa , rischiate veramente tanto , e tra qualche giorno si sa , saremo tutti in pista per la fatidica prova costume .
Appena finite le pubblicità dei profumi , eccoli li pronti a bersagliarci con il nuovissimo prodotto dimagrante , la crema miracolosa per le gambe perfette e quella per le pance piatte .
Io il sistema ce l'avrei..leghiamoci ad un albero per un mesetto e appena slegati , facciamo una prova si .... quella del cervello...
Buona domenica...

INGREDIENTI

  • 130 G DI BURRO
  • 150 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 3 UOVA MEDIE
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 110 G DI ZUCCHERO SEMOLATO 
  • 1 CUCCHIAINO DI PEPERONCINO
  • CACAO IN POLVERE 
Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato fatto a pezzetti a bagnomaria , o se preferite in un pentolino antiaderente a fiamma bassissima .
Lavorate il burro morbido con lo zucchero , fino a formare una bella crema gonfia , alla quale aggiungerete i tuorli delle uova che avrete separato dagli albumi.
Mescolate tutto molto bene , quindi aggiungete il cioccolato fuso ed il cucchiaio di peperoncino.



Imburrate una pirofila o rivestitela con carta da forno , per l'occasione se ne siete provvisti utilizzate quella a cuore , e montate a neve le chiare con un pizzico di sale.
Aggiungete gli albumi al resto dell'impasto .
Fate questo passaggio con molta delicatezza affinché le chiare rimangano ben montate .
Travasate tutto l'impasto nella teglia .



Cuocete in forno caldo a 180° per circa 50 minuti .



Una volta tolto dal forno , lasciate raffreddare il dolce e poi spolveratelo a seconda dei vostri gusti con cacao amaro o zucchero a velo  .



Decoratelo con qualche cuore di polvere di peperoncino..

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig