Adoro tutto quello che richiama all'aglio , la cipolla ,i porri e contrariamente a tanta gente , non saprei come cucinare senza partire da questi ingredienti .
Mi chiedo come si possa pensare a moltissime ricette senza questi fondamentali componenti , spesso tanto dissacrati.
Il soffritto per il ragù , per un risotto mantecato , un piatto di spaghetti con del semplice pomodoro si arricchiscono in maniera incredibile di sapore se tra gli ingredienti non mancano queste verdure .
Se per quanto riguarda l'aglio evito però accuratamente di farne uso da crudo , il discorso cambia per cipolle e porri.
Quando preparo anche una semplice insalata ne metto sempre un pò dopo aver affettato sottilmente e , nel caso della cipolla , tenuto a bagno per qualche ora , anche perché altrimenti qualcuno si lamenta ,che il sapore della "cipuria" rimane per troppo tempo in bocca .
Franci è come me e mangerebbe cipolla cruda ovunque e frittate con agli , porro ,così che spesso lo accontento , ma per evitare di rendere troppo pesante la sua frittata , ho escogitato un sistema di cottura in forno .
Teglia con carta da forno , pochissimo olio ed una grattugiata di formaggio ..breve cottura ed il tortino che ne esce fuori può essere la giusta soluzione per tanti secondi veloci o antipasti accompagnati da salumi e formaggi.
In questo periodo poi le verdure la fanno da padrone ed io ne approfitto.
Nel frigo non manca mai una bella insalatiera così colorata e per darvi una mano a rispettare la stagionalità ho trovato una bella foto che condivido con voi , perché mi state troppo a cuore !!!
Spero che quanto sopra ci aiuti nella scelta di ciò che comprare , per abituare anche i nostri figli a riconoscere le verdure di stagione , anche se vi confesso che a volte in questo periodo ,cestini di fragole con quei colori vivi ed accesi mi attraggono più di qualsiasi altra cosa , ma meglio attendere qualche giorno....
Assieme a questa frittata potete degustare delle fave novelle tenerissime e dolci...
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- aglio porro 1 medio
- uova medie 4
- parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- sale 1 pizzico
- pepe 1 pizzico
PROCEDIMENTO
Lavate ed affettate sottilmente il porro , mettetelo in un padellino antiaderente ricoperto di acqua , alla quale aggiungerete poco sale .
Fate andare a fiamma bassa e lasciatelo cuocere fino a che non avrà assorbito tutta l'acqua.
Sbattete le uova in una capace casseruola aggiungete il formaggio ed il porro .
Ricoprite con carta da forno inumidita e strizzata bene una teglia rotonda di 22 cm di diametro , versate il composto ed infornate con aggiunta di sale , pepe ed un filo di olio.
Lasciate cuocere per una mezzora , controllando visivamente perché i tempi dei forni possono variare .
Sfornate e godetevi questa bella frittata accompagnandola con verdure fresche ..
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento