"Scavando" letteralmente nel mio congelatore , è riemersa una bella busta di more selvatiche che avevamo raccolto la scorsa estate , intenzionati a fare una meravigliosa marmellata .
Poi si sa ,che le migliori intenzioni rimangono sempre a metà , in quel limbo tra il volere ed il potere , e con in testa il pensiero , domani la farò , sono ormai passati sette mesi e la marmellata ancora è da fare .
Mi sono ripromessa di farla , perché non esiste cosa migliore , per guarnire un ottimo cheese cake , una colazione con pane burro ,(.. fatto da me) , e marmellata , insomma sembra esser una sorta di panacea contro ogni male .
Non posso dimenticare il giorno della raccolta , per troppi motivi . Il primo principalmente , era che eravamo rientrati da una settimana in montagna per festeggiare il diciottesimo compleanno di Franci e tu , gli avevi organizzato un mega pranzo a sorpresa che mi riempì il cuore dalla gioia e lo stomaco per almeno due giorni.
Giorni in cui ci trovavamo , in quella che secondo me ,è un delle città più belle d'Italia , Matera .
La mattina appena rientrati ci bardammo di pazienza e guanti , pronti per la raccolta .
Tra i rovi migliaia di insetti , un ronzio infernale che potevo sopportare benissimo , fatta eccezione che , quel ronzio , si accompagnava a centinaia di pizzichi che ci ritrovammo addosso finita la raccolta , tanto da dover assumere un antistaminico per non sembrare scimmie e morire di prurito ovunque .
Chissà come faranno a far pagare relativamente poco un barattolo di marmellata , se dietro c'è un enorme lavoro , primo fra tutti una raccolta disumana ..sarà come per tutte le altre cose ..quanto dovrebbe costare un litro di vino , o di olio se dovessimo veramente pensare a tutto il lavoro che precede il nostro portarlo in tavola .
Allora mi sono ripromessa di fare velocemente la marmellata e ho utilizzato parte dei frutti per decorare una crostata veloce , da fare in poco meno di mezz'ora , quando magari avete ospiti , o la domenica di primavera perché i suoi colori possano allietare i vostri pensieri..
Buona domenica a tutti ..
INGREDIENTI
PER LA BASE
- 250 g di biscotti tipo Digestive
- 90 g di burro morbido
- 1 cucchiaio di miele
PER LA CREMA AL MASCARPONE
- 250 g di mascarpone
- 200 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero a velo
PER DECORARE
Iniziate preparando la base , mescolando cioè all'interno del mixer i biscotti con il burro a pezzetti ed il cucchiaio di miele .
Stendetela sopra un foglio di carta da forno con il quale avrete foderatao una tortiera.
Riponete la base in frigo.
Montate a neve ben ferma la panna fresca senza aggiunta di altri ingredienti, poi , assemblatela al mascarpone mescolando delicatamente e allo zucchero a velo.
Amalgamate molto bene e ricoprite con questa crema la base della crostata.
Procedete quindi a lavare tutta la frutta e togliete l'eccesso di acqua con della carta assorbente .
Sistemate la frutta sopra alla crema di mascarpone , lasciandola in pezzi piuttosto grossi.
Mettete in frigo per almeno un'ora , e prima di servire cospargete la frutta con abbondante zucchero a velo.
BUON APPETITO E BUONA DOMENICA
Nessun commento
Posta un commento