lunedì 20 marzo 2017

LE POLPETTINE DI POLLO E LA NOSTALGIA DEL MIO LAVORO



Stamani il cielo è grigio , quel tanto che basta a rendere malinconico un anonimo lunedì di marzo , che poi dovrebbe essere il primo giorno di primavera e quindi non capisco perché  lassù non abbiano rispetto delle stagioni.
Una notte insonne , forse i salumi della cena hanno contribuito al bisogno di acqua fresca da bere ad ogni ora , forse il pensiero del lunedì che stava arrivando .
Ho fatto spesso caso che la notte tra la domenica ed il lunedì è sempre la più tribolata come avrebbe detto nonna !!
Chissà , sarà pure una coincidenza , ma a volte ci credo alle coincidenze .
E poi stamani avervi visto uscire , sempre insieme , mi ha fatto salire una nostalgia clamorosa ..del mio lavoro , della mia routine , dei giorni frenetici e dello sbattere la porta di corsa per uscire .
Sono abbastanza stanca di stare  a casa , e mi risuonano di continuo , le parole del mio medico , non è il lavoro per te se non vuoi del tutto rovinarti la vita ...è certo..!! E a questa età che si va a fare , e siccome gli aiuti promessi in caso di bisogno non sono mai arrivati , mi rimboccherò , come sempre ho fatto , le maniche e ricomincerò a testa alta , soprattutto perché se di una cosa posso andare fiera ,  è che nella vita , posso permettermi di non dire grazie a nessuno  ,se non ai miei genitori , ai miei nonni , mio figlio e mio compagno , mia sorella e mio cognato .La mia famiglia .
Punto , quella famiglia che c'è sempre stata , quel compagno che per vedermi sorridere fa anche questo, mi accompagna ad un corso di cucina e riprende ogni momento in cui dalla mia testa sono usciti pensieri e dolore  , finalmente , almeno per qualche ora .E sorrido perchè faccio quello che più mi piace e mi distoglie dal dolore con gesti semplici e non faticosi , e se sono stanca posso permettermi di sedere .
E poi la compagnia di persone stupende , per prima lei Giulia ed il suo compagno , ha fatto tutto il resto.
Finalmente una speranza , di vita ..Ci voleva per il mio spirito e la mia anima..


E siccome Franci stasera ha il pollo , rivisitiamolo con queste stupende polpettine , anche perché qualche fetta di mortadella nel frigo sta per lasciarci , ed io non posso cominciare la settimana avendo nella coscienza la morte del  salume più profumato che esista ..

INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • 450 G DI PETTO DI POLLO
  • 3/4 FETTE DI MORTADELLA FRESCA
  • 2 UOVA
  • 3 CUCCHIAI DI FORMAGGIO GRATTUGIATO (VA BENE IL PECORINO , PARMIGIANO UN QUALSIASI FORMAGGIO A PASTA DURA )
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • PREZZEMOLO 1 CUCCHIAIO
  • 1 CUCCHIAIO DI PANE AMMOLLATO NEL LATTE 
  • QUALCHE FOGLIA DI ALLORO
  • SALE E PEPE NERO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 



Tritate nel mixer la carne del pollo , così da cruda (ricordatevi poi di sanificare bene il bicchiere del mixer perché il pollo è sornione !!! ) , passate tutto dentro ad una ciotola capiente.
Fate lo stesso con la mortadella che andrete ad aggiungere , una volta tritata al pollo.
Completate l'impasto con il formaggio , il prezzemolo e aglio triturati molto finemente , e le uova .
Amalgamate molto bene il tutto poi aggiustate di sale e pepe.


Ricoprite con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato , una teglia da forno , quindi aiutandovi con un cucchiaio da minestra  , formate tanti bocconcini che sistemerete direttamente all'interno della teglia .
Continuate fino alla fine dell' impasto.
Ungete il tutto con un filo di olio, aggiungete le foglie di alloro sparse  e mettete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Controllate visivamente , facendo attenzione che siano ben cotte quando le togliete dal forno.

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig