martedì 21 marzo 2017

TORTA DI CAROTE ,QUANDO LA BONTA' E' ANCHE SALUTE PERCHE LA FACEVA NONNA...


Il lunedì , giorno di minestrone e petto di pollo , solitamente , mi ha sorpresa in maniera direi fantastica quando aprendo il contenitore della colazione , mi sono resa conto che eravamo a secco.
La confezione di biscotti , che transita nello scaffale da destra a sinistra  da qualche mese , si trova li per supplire ad un eventuale mancanza di torta genuina e sa bene che , come tante  altre , sarà riciclata magari per qualche base di uno stupendo cheese cake.
Il fatto però che dovevo fare la torta di lunedì , mi ha suggerito qualcosa di molto genuino .
Sto leggendo da tanto tempo , le proprietà delle varie farine e mi rendo conto , di quanto realmente ci avveleniamo mangiando.
Alla ricerca di prodotti sempre più sani , mi perdo nei mercati e nei mulini , e aspetto , con ansia , che le povere piantine di pomodoro e cetriolo cresciute nel vaso , diano quei tre o quattro frutti che bastano a soddisfare la mia voglia di mangiare genuino.
Mamma è l'altra metà del mio ufficio qualità , lei assieme al mio compagno e mio figlio , è quella che da il benestare a quasi tutte le torte e i dolcetti .
La sera cena con una tazza di latte quasi sempre , ed io la rifornisco di qualcosa di buono da inzuppare .
Dopo che mi saluta al termine della sua visita quotidiana , quasi immediatamente , mi arriva la sua chiamata per complimentarsi con me e dire che la torta che le ho dato è la più buona in assoluto .
In realtà quindi mi è molto difficile capire cosa sia per lei il più buono , ma sapendo quanto ama i dolci non la ritengo molto affidabile .
Però questa torta di carote a me fa letteralmente andare in brodo di giuggiole , sarà che penso a quanto è sana e genuina rispetto ad un croissant del bar , sarà che ci sento le noci a pezzi ben definiti, sarà che la nonna Marianna  ,che a volte si riteneva un po' americana soltanto per il fatto di esserci vissuta  dieci anni , ci faceva fare festa ( e che festa..) quando sfornava la sua Carrot cake , ed il profumo di cannella e noce moscata pervadeva la sua cucina ...
Mi piace , molto..addirittura molto , mi hai ribattuto ??
Si addirittura molto e dopo il tuo bacio in fronte , hai chiamato Franci per portarlo alla stazione , ed io sono rimasta ad ammirare la torta di carote e ad assaporare pensieri e ricordi..

INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 8 PERSONE

  1. 4 uova 
  2. 250 ml di olio (io ho usato quello di semi di arachide)
  3. 300 g di zucchero di canna grezzo
  4. 250 g di farina bianca 0
  5. 2 bustine di lievito per dolci
  6. 2 cucchiaini da caffè di cannella
  7. 400 g di carote grattugiate
  8. 1 pizzico di sale
  9. mezzo cucchiaino di noce moscata
  10. 120 g di gherigli di noci
  11. 250 g di formaggio cremoso (Philadelphia)
  12. 100 g di burro morbido
  13. 150 g di zucchero a velo



Cominciate sbattendo le uova con lo zucchero , quando il composto sarà ben gonfio e spumoso , aggiungete l'olio .
Continuate con la farina setacciata , il lievito, le spezie ed il pizzico di sale.
Poi le carote che avrete ben lavato , sbucciato e grattugiato o passato al mixer .
Fate incorporare bene ed in ultimo mettete le noci in pezzi non troppo piccoli.
Imburrate ed infarinate una teglia da 24/26 cm di diametro ed accendete il forno posizionando la temperatura a 180° modalità statica .
Infornate la torta e cuocete per circa 50 minuti .
Controllate la cottura dopo i trenta minuti visivamente , le carote all'interno la rendono molto umida quindi è facile che in base ai forni debba rimanere più a lungo a cuocere .



Una volta cotta , lasciatela raffreddare nel forno spento , poi sfornatela e mettetela ad asciugare sopra alla gratella .



Mentre si raffredda preparate la crema che servirà sia per un leggero strato per decorare l'interno della torta , sia per coprirla .
Prendete il burro ammorbidito e lavoratelo con lo zucchero a velo , poi in maniera a graduale , aggiungete la crema di formaggio , dovrà venire un composto molto spumoso  ,che nell'attesa di utilizzare , conserverete nel frigo.



Prendete la torta e con un coltello dividetela a metà.
Spalmate un terzo della crema sulla torta , quindi sovrapponete di nuovo la calotta superiore e andate a ricoprire tutta la superficie della torta con la crema .



Dovrà risultare un bello strato denso che non sarà assolutamente ben livellato , ma anzi più o meno alto, come si impone a questa bella torta rustica .
Rimettete in frigo e lasciatela almeno un 'ora .



Servite come ghiotta colazione o merenda ...

BUON APPETITO




Ringrazio tutti voi , che seguite numerosi il mio blog , con affetto particolare Sabina , una dolce signora che ieri mi ha fatto i complimenti per il mio blog e mi ha mandato due foto con i ravioli ed i carciofi cucinati seguendo le mie ricette ..
Grazie per la fiducia e l'affetto che mi dimostrate !!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig