giovedì 30 marzo 2017

TONNO CON CIPOLLE CARAMELLATE IN RICORDO DI UNA GIORNATA SICILIANA


Mi sorprendo, e succede molto spesso in Primavera , a cercare di rievocare tutti i momenti più belli delle ultime estati , trascorsi  con gli amori della mia vita , i miei due uomini .
Bellissimi momenti , perché mentre qualcuno cerca solo di affossarti e toglierti vita , altri te ne regalano un pezzetto in più ogni giorno , gratuitamente e  con tanto amore , cosicché acquisisco la consapevolezza che mai come adesso , godo appieno di ogni momento  ,ed è proprio vero che equilibrio e serenità , si imparano con esperienza  ed anni .
Vivere giorno per giorno ,  e cercare di farlo bene soprattutto , perchè tanto  non possiamo essere mai padroni del passato in quanto tale, e figuriamoci di un futuro , che un giorno , non ricordo neppure chi , qualcuno mi disse , non poteva essere ipotecabile .
Non sono nostalgica , ma amo ricordare le cose , le persone ed i momenti che mi hanno fatto stare bene .
Nelle ultime tre , quattro vacanze , appena arrivata nel luogo , cercavo immediatamente  una cartolibreria per comprare un semplice quaderno , e alla sera mi isolavo qualche minuto , magari in uno splendido giardino davanti alla camera , per raccontare la nostra giornata , con il rumore del mare in sottofondo , per cui adesso che rileggo ogni racconto , non so bene distinguere se tanta bellezza scaturiva dal mio cuore o da ciò che mi circondava .
Credo un po' da tutte e due le cose , e mi sorprendo a volte a rileggere questa sorta di diario quasi come fosse   un libro, prima di dormire ,e  ad assumere nel viso un'aria così beata , che tu mi chiedi spesso di leggere ad alta voce ..
Così mi ricordi che sono una persona speciale e con l'ultimo filo di voce che hai mi ringrazi per darti vita . Stretto in un abbraccio ti ricordo che , ce la stiamo dando vicendevolmente , così che niente e nessuno , potrà cercare di scalfire il mio cuore e la mia anima , mai stati forte come adesso.
E tra i vari racconti , chiaramente , rammento anche qualche piatto che ci era particolarmente piaciuto, tanti, forse uno ogni giorno , e mi colpisce questo tonno alla Palermitana ??? Forse si , o forse l'ho ribattezzato io perché ci trovavamo lì , e come tutto il resto mi è rimasto nel cuore ..

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  1. tonno fresco 6 fette  (se sono alte ne occorreranno anche solo tre)
  2. aglio 2 spicchi
  3. limone 1 
  4. prezzemolo 1 manciata
  5. pane raffermo 1 fetta
  6. olio extra vergine di oliva
  7. cipolle rosse 6
  8. aceto bianco mezzo bicchiere
  9. zucchero semolato tre cucchiai
  10. basilico fresco qualche foglia
PROCEDIMENTO


Sciacquate il tonno sotto l'acqua corrente , poi tritate aglio prezzemolo e grattugiate la scorza del limone .
Fate un composto con sale ,  pepe , olio , aglio e prezzemolo aggiungete il succo e la scorza del limone e mettete a marinare il tonno per almeno due /tre ore , in una capiente casseruola con il liquido a ricoprirlo .

Nel frattempo , sbucciate le cipolle e dividetele in sei otto parti .





Con il pane raffermo , fate del pane grattugiato , cercando però nel passarlo al mixer , di mantenerlo piuttosto sabbioso , quindi in pezzi non piccolissimi .
Scaldate un cucchiaio di olio e mettete a cuocere le cipolle , a fiamma bassa , coperte .
Mescolate spesso e quando saranno ammorbidite , unite lo zucchero e l'aceto .
Proseguite la cottura per una mezz'ora , fino a che non raggiungeranno quasi  una glassatura .
Lasciate da parte .

Togliete il tonno dalla marinatura e passatelo più volte nel pane , scaldate una padella antiaderente e quando avrà raggiunto la temperatura di cottura , adagiatevi le fette di pesce .



Alzate la fiamma in modo che il tonno si cuocia bene esternamente , quasi da formare una crosta ma all'interno dovrà rimanere molto morbido , rosa , altrimenti rischiate di farlo troppo "stoppaccioso" .

Togliete dal fuoco e passate sopra ogni fetta un filo di olio .
Deponete a questo punto il tonno all'interno di una casseruola e ricopritelo interamente con le cipolle caramellate.




Lasciate ad insaporire almeno tre o quattro ore , dopodiché servite a temperatura ambiente senza riscaldare .
E' un piatto davvero speciale !!!

BUON APPETITO 




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig