sabato 6 maggio 2017

LA CIAMBELLA INTEGRALE ALLE NOCI , E L'ABBAZIA DI SAN GALGANO ..



E' bellissimo avere questa capacità della mente , di riallacciare ogni cibo , ogni sapore ad un luogo .
Un luogo che seppur non particolarmente caro , rimane impresso , forse perché visitato con l'ansia della novità , e con te .
Nella nostra continua e frenetica ricerca di posti da conoscere e visitare , ci siamo dati come obiettivo di arricchire il nostro sapere relativo alle Regioni che ci hanno dato i natali , Toscana e Calabria , e mi sorprendo pensando che alla fine di posti da conoscere ce ne sono ancora tantissimi .
La mia Toscana , offre scorci e piccoli luoghi che ti lasciano veramente incantato alla prima vista .
Incontri ovunque turisti stranieri , macchine fotografiche al collo e primi sandali nei piedi nudi , quando ancora noi indossiamo gli stivali invernali .
Per loro , soltanto nominare Toscana , è sinonimo di bellezza come lo è per me , che mi rendo conto di amare la mia terra come mai prima .
Come posso non farlo ? Il territorio varia da   montagne  a dolci colline , mare stupendo , come quello ad esempio delle piccole calette dell'Argentario, posti come la Lunigiana e la Garfagnana ,il Viareggino , Arezzo e la sua speciale Fiera Antiquaria rinomata , Pisa e la torre pendente , Firenze , forse la più bella città d'arte del mondo ???  Ognuno con il suo  dialetto  e le  sue particolari pietanze .
Ed i popoli che vi hanno abitato , hanno lasciato ognuno di loro delle bellissime tracce di un passato , che appartiene indissolubilmente ad un presente quasi perfetto..
I Toscani ed il loro , nostro , essere così.
Da un articolo , rubo una nota degna di noi , di me....

Il toscano doc non vi abbraccia, vi salta addosso (ricordate Roberto Benigni con Raffaella Carrà?), non vi bacia sulle guance, vi tramortisce di baci su tutto il viso; non vi stringe la mano se siete amici, vi salta sulle spalle all’improvviso!
Dialetto, cucina, comicità, ironia e scherzi: oltre a queste caratteristiche, i veri toscani hanno soprattutto un cuore immenso. Sono loro che passano a prenderti di notte per tirarti su il morale, sono loro che inventano qualunque cosa pur di strapparti un sorriso e sono loro che, anche senza preavviso, vengono a prenderti in stazione o in aeroporto in piena notte quando sei in difficoltà.


Leggo e rileggo ed è così che mi vedo , che mi ci sento dentro a tutto questo.




A pochi km da Siena si erge un'Abbazia senza tetto , quella di San Galgano , in mezzo ad una campagna verde e lussureggiante .
Particolarissima , ci siamo arrivati quasi per caso , alla ricerca della Spada nella roccia ..
L'enorme Chiesa senza tetto è di per se una splendida attrazione che fa parte  di questa Valle , la valle del Merse , assieme all'eremo di Monte Siepi , la ricchezza di questo territorio .
Non si può che rimanere attratti ed incantati dalla vista di certe cose ..






Mi siedo qualche minuto ed immagino che ogni preghiera qui  ,acquisisca maggiore intensità perché forse , la chiesa senza tetto , permette ai pensieri di arrivare prima al mio speciale  interlocutore .
Le grida assordanti dei tanti turisti mi riportano alla realtà , facciamo qualche foto nello stupendo giardino che costeggia la costruzione , e al di là della strada un piccolo posto di ristoro , quasi come un  richiamo , ci attrae con bibite e specialità.




Un ultimo sguardo e mi appresto ad assaggiare una superba torta con tante  noci , la farina è sicuramente integrale e non lo capisco dal colore , quello è dato dalle noci nell'impasto , ma dai piccoli pezzetti di crusca che rimangono intrappolati nel tovagliolo.
Sarà perfetta per le nostre colazioni.






INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 20 CM CIRCA DI DIAMETRO

  1. uova , 2 grandi
  2. zucchero , 150 g
  3. farina , io ho usato la 2 Senatore Cappelli , 180 g
  4. panna liquida fresca , 250 ml
  5. lievito , 1 bustina 
  6. arancio , 1
  7. noci sgusciate , 3 bei cucchiai da minestra 
  8. burro per imburrare la tortiera
  9. zucchero a velo per la decorazione finale

Sbattete le uova con lo zucchero fino a creare un composto denso e spumoso , al quale aggiungerete gradualmente la farina mescolata con il lievito e la scorza dell'arancia grattugiata .


Montate poi la panna liquida con delle fruste elettriche iniziando però dalla velocità minima , e quando è montata , deve rimanere abbastanza spumosa ma non troppo dura , aggiungetela al composto di uova e farina .
In ultimo mescolate anche le noci e versate il tutto nella  tortiera a ciambella , ben imburrata ed infarinata .




Cuocete in forno statico già caldo a 170 gradi circa per 45 minuti , controllando sempre dopo almeno i primi trenta minuti , la cottura con uno stecchino .



Sfornate e lasciate raffreddare per dieci minuti , quindi capovolgete  e raffreddate ancora sopra una griglia .
Trascorso questo tempo , passate la torta nel piatto di portata e decorate con zucchero a velo.



Gustate a colazione o magari con del buon Vinsanto Toscano !!!

La particolarità è che non contiene burro o olio , ma è di una fragranza e morbidezza sorprendente .

BUON APPETITO 







SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig