lunedì 1 maggio 2017

LA PIADINA SPECIALE DI EVA , ED UN PRIMO MAGGIO PIU' SIMILE AD UN PRIMO NOVEMBRE




Lei è li , sembra sempre che sia dietro allo schermo del cellulare , ad aspettare che tu le mandi un messaggio .
La mia patrona del Bimby , e non solo , le scrivo alla fine di una giornata , e per l'ennesima volta le chiedo se può darmi la ricetta della sua meravigliosa piadina .
E bum...!!! In men che non si dica mi tempesta di ricette fantastiche , ogni bip del cellulare corrisponde ad una foto con relativa ricetta e spiegazione , ricetta di piadine , un pan briosce dall'aspetto fotonico , baguette che sembrano soffici piume ..e poi mi scrive , per oggi basta !!
Si perché capita spesso che mi invii le sue più belle ricette , lei che di dimestichezza con i blog non ne ha nessuna , ma che se riuscirà ad averne uno  ,prima o poi  ,di certo supererà con le sue meravigliose creazioni tanti di quelli con migliaia  di followers, al top solo  per una superba fotografia !!!
Lei è chiaramente Evita , la dolce mia " tesora " , che prima di sorridere con la bocca lo fa con gli occhi,e nel suo abbraccio immenso ci starei qualche ora perché lo sento sincero , come quello di una sorella maggiore .
Vederla mi ricarica e mi rigenera sempre , amo quell'anima nobile , per il suo parlare schietto e spontaneo , e la sua armatura che mostra una donna forte con una sensibilità senza pari ..
Grazie Eva , per tutto quello che dai senza mai pretendere in cambio niente e grazie per il tuo saper donare  e la tua esperienza , la passione che metti nella tua vita nel fare tutto , anche semplicemente indossando sempre dei castigati pantaloni blu ed un soprabito tra il bianco ed il grigio con una signorilità ed una classe che in molte donne si sognano.
Ma tu sei questa e oggi mi sentivo di dedicarti queste breve righe ...perchè dietro ad ogni tuo messaggio ci leggo oltre la ricetta , un gesto d'affetto infinito .


Oggi che finalmente siamo a casa e che chiaramente piove ! Ma un giro in auto con la nostra coppia di amici ci ha ritemprato occhi e cuore ,  costeggiando boschi e vecchi casolari , vigneti appena mossi e viali di cipressi , la nostra Toscana  ,dai mille volti  e nonostante l'aria gelida , più simile ad un primo novembre , il calore delle nostre vite , incrociate sempre con quelle di amici così cari , ci ha riscaldati più di una fiamma ardente . 


Il viale costeggiato dai cipressi , il vicino paesino di San Gusmè e poi Castelnuovo Berardenga  e la strada verso il ritorno , tutto praticamente non fotografabile perché la pioggia incessante ed il freddo non ci ha permesso di scendere neppure per un po'.







Tornando a casa un caffè caldo e fragole appena lavate ci hanno immediatamente ritemprati come quando mi impasto una piadina e tu mangiando  di gusto mi poni la solita , rituale domanda :
-Si ma alla fine tu preferisci la pizza o una piadina così buona ?
Adesso poi abbiamo trovato un nuovo ripieno , finocchiona e pecorino , una piadina più toscana di così non esiste ...








INGREDIENTI PER CIRCA 12 PIADINE

  1. farina 0 , g 500
  2. latte , 250 g
  3. strutto , 100 g
  4. lievito istantaneo per torte salate , 2 cucchiaini
  5. sale , 10 g
PER FARCIRE 
  1. pecorino tipo Pienza , circa 250 g
  2. finocchiona toscana  , circa 200 g

Fate sciogliere lo strutto nel latte in un piccolo contenitore a fiamma molto bassa .
In un recipiente abbastanza grande mescolate la farina al lievito e sale , ed aggiungete gradualmente il latte con lo strutto .
Lavorate bene l'impasto , fino ad ottenere una palla dalla quale ricaverete circa dodici palline che incarterete ciascuna nella pellicola .







Se volete fare delle piadine più grandi dividete l'impasto in sei palline anziché dodici.



Lasciatele riposare in frigo , poi stendetene una alla volta sulla spianatoia infarinata .



Fate scaldare una padella antiaderente e procedete alla cottura della piadina .
Ci vorranno all'incirca due tre minuti per parte a padella molto calda . 





Preparate nel frattempo la farcia composta da pecorino tagliato a fettine sottili e finocchiona ,  ma se volete anche formaggio molle e prosciutto , rucola e pomodoro , a seconda dei vostri gusti .





Distribuite sulle piadine calde il formaggio ed i salumi , poi piegate a metà la piadina e assaporate calda.

Molto comodo conservare le palline nel congelatore e tirarle fuori circa un 'ora prima dell'utilizzo per poi procedere come con il prodotto fresco.




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig