mercoledì 3 maggio 2017

MARMELLATA DI FRAGOLE PER INIZIARE UNA STAGIONE PIENA DI FRUTTA E COLORI



E  come si fa a non lasciarsi tentare dai colori , profumi e sapori di frutta e verdura tipiche di questo periodo..
Dopo un piccolo accenno d'estate  dei giorni passati , la temperatura è scesa in picchiata . Mi cadono gli occhi sui tetti del paese e della campagna dove ancora , la maggior parte dei camini , fuma a qualsiasi ora del giorno , segno evidente che non sono la sola a morire di freddo anche in casa .
E nonostante tutto questo , mi rendo conto che siamo circondati da frutta e verdura tipiche di questo periodo che contrastano molto con il clima attuale .
Le rosse fragole , il verde basilico ed il viola dei cipollotti di Tropea , qualche gialla tenue nespola e tutto ciò che  rimanda con il pensiero ad un' estate calda  ,in cui si ha voglia solo di assaporare una ciliegia ,una  fragola o la più indicata anguria , per rinfrescarsi dalla calura estiva .
Invece , mi viene voglia di cucinare un bel minestrone caldo , consapevole  che sarei probabilmente sola a mangiarlo e in alternativa , visto che come tutti sono attratta dai colori delle fragole , penso che potrei comunque sfruttare il caldo dei fornelli , con una bella , densa , vellutata marmellata .
Quella di fragole , da utilizzare su crostate e cheese cake , piuttosto che su biscotti da colazione e perché no , su un pecorino o un primo sale , con latte che in questo periodo acquista un aroma tutto particolare dovuto alla freschezza della rinnovata erba da pascolo .
Come promesso , cerco l'immagine di quello che non è primizia del mese di maggio , per abituarvi e abituarmi ad utilizzare preferibilmente prodotti di stagione , per far bene alla salute e all'ambiente !




Mi rendo conto che la frutta scarseggia , ancora qualche arancio tardivo , nespole , le prime ciliege ma ovunque è un tripudio di fragole .
Sagre della fragola , festival della fragola , offerte incredibilmente buone ,e marmellata sia ..



INGREDIENTI 

  1.  fragole , 2 kg
  2. zucchero semolato , 1 kg
  3. limone , 1



Lavate velocemente sotto l'acqua corrente le fragole togliendo loro il gambo e foglie verdi , dividetele in due /tre parti e sistematele in una casseruola , ampia da contenerle tutte  ,assieme allo zucchero.

Appena avrete terminato di pulire  tutta la frutta , bagnatela bene con il succo del limone e versatevi sopra tutto lo zucchero
Mescolate bene e mettete sul fuoco a fiamma bassa .




Non appena inizia il bollore coprite e lasciate cuocere piano per circa un 'ora e mezza.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto anche una notte .
La mattina seguente passate il composto con il mixer fino ad ottenere una crema che rimetterete sul fuoco , e lascerete cuocere di nuovo per lo stesso tempo della prima volta .




Mescolate spesso  e , quando la marmellata si sarà addensata , sistematela ancora caldissima sui vasetti di vetro ben puliti , capovolgeteli.
Preparate una pentola di acqua ed immergetevi i vasetti , portate a bollore e lasciate bollire per circa quaranta minuti .
Lasciate raffreddare i barattoli di marmellata all'interno della pentola .
Particolarmente vellutata , potete utilizzare la marmellata ,oltre che nei consueti usi , anche sopra formaggi pecorini freschi o formaggi erborinati ...


BUON APPETITO 




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig