mercoledì 11 ottobre 2017

INSALATA D'ORZO CON VERDURE CROCCANTI E FRUTTA SECCA



Avete presente quando aprendo il frigorifero vi coglie quella sensazione di sconforto , perché il piano delle verdure si presenta come una  scena dalle sembianze  simil  cimitero dei vegetali ed il coma vigile di carote , e  pomodori tristi che aspettano di fare una fine gloriosa , dopo tanti km percorsi per arrivare fin li.
Magari , qualche piccolo tondino rosso , proviene da Pachino , e nel mio frigo si è raggrinzito come la pelle di chi ormai di lustri ne ha vissuti.
Dato che ormai non mi cucino quasi mai pasta , fatta eccezione per poche volte a settimana e rigorosamente integrale o di farina di farro , ho improvvisato una veloce e brillante insalata con il poco orzo perlato che era rimasto chiuso anch'esso da un po' nel barattolo di vetro dentro la dispensa .
Solo fino a qualche anno fa , ero convinta che  ,con l'orzo perlato , si dovesse fare una sorta di tisana , e che l'acqua nella quale veniva cotto avesse dei poteri quasi miracolosi per l'organismo.
In realtà quando era piccolo mio figlio , usavo dargli da bere l'acqua d'orzo per depurare il suo intestino.
Adesso , l'orzo rappresenta una di quelle cose che mi piacciono di più.
E visto che la stagione ancora lo consente , ne faccio delle superbe insalate che sostituirò con calde zuppe nelle giornate invernali ...



Ho voluto rendere l'idea di quanto sopra ho descritto , e ancora rido , quando ,vedendo la foto, tu hai esordito che certi pomodori non facevano una grossa figura per una foto ..
Ho pensato il contrario .
Solo per fare foto nei veri blog si lucida perfettamente tutto , e quindi non nel mio . E  qualsiasi brava massaia di certo non butterebbe mai via questa verdura , e non si adopererebbe solo in piatti spaziali  che a volte certe food blogger presentano , ma semplicemente vorrebbe trovare ricette di  veloci insalate che possono  fungere da ottimo antipastino o saziante primo piatto, quando la sera magari rientra a  casa dopo otto , nove ore di lavoro. E prepararle in anticipo per averle già pronte quando la stanchezza le pervade...




INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • orzo perlato , 120 g
  • pomodoro da insalata ,1
  • cetriolo, 1
  • carote , 2
  • cipolla di Tropea ,1
  • pomodorini Pachino , 6/7
  • basilico fresco , qualche foglia
  • mix di frutta secca per insalate , 1 cucchiaio
  • mirtilli rossi e goji essiccati, una manciata
  • sale ,pepe
  • olio extra vergine di oliva 



Mettete a scaldare e portate a bollore l'acqua leggermente salata in quantità  tale da contenere l'orzo per la cottura .
Non appena inizia il bollore , gettate l'orzo , precedentemente lavato .
Fate cuocere per circa quindici minuti e comunque controllate la cottura assaggiando, perché  ,al pari della pasta deve rispettare i vostri gusti .

Nel frattempo mondate e tritate tutte le verdure che condirete con sale , pepe e un filo di olio .
Insaporite con il basilico triturato .



Quando l'orzo avrà raggiunto la cottura desiderata , scolatelo bene e mescolatelo alle verdure preparate .
Aggiungete  quindi il mix di semi i frutti essiccati  e aggiustate di sale e pepe.
Bagnate con un filo d'olio e servite.

Si gusta molto bene anche se lasciato qualche ora a temperatura ambiente .
Servitelo come antipasto o primo piatto .

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig