TOMINI AL FORNO SU LETTO DI RUBATA' E CIPOLLE GLASSATE
Per realizzare questo semplice piatto, così versatile che potrete presentare sia come antipasto che, come secondo piatto, mi sono avvalsa di materie prime eccellenti e prodotte nei territori di origine .La cipolla di Tropea, il tomino Piemontese ed il superbo grissino artigianale di Chieri, Rubata.
#RubataH24
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- · Cipolla di Tropea , 1 media
- · Grissini Rubata di Chieri , circa 4
- · Zucchero semolato , 1 cucchiaio
- · Granella di nocciole , 2 cucchiaini da caffè
- · Qualche rametto di rosmarino
Pulite accuratamente la cipolla e tagliatela a rondelle più o meno fini.
Scaldate il cucchiaio di olio e aggiungete la cipolla che farete appassire piano piano aggiungendo un pizzico di sale e lo zucchero semolato.Nel frattempo preparate delle piccole pirofile, ungetele leggermente con poco olio e adagiatevi i grissini tagliati in piccoli pezzi .Bagnate il tutto con la cipolla glassata .
Sistemate sopra il tomino e fate cuocere in forno caldo per circa dieci minuti, o se preferite su una piastra di ghisa rovente . Non appena il tomino si sarà scaldato ed avrà acquisito un aspetto molle, togliete dal forno e aggiungete la granella di nocciole e qualche rametto di rosmarino fresco .
Servite molto caldo accompagnato da grissini che gusterete direttamente prelevando con essi il formaggio fuso.BUON APPETITO.
Nessun commento
Posta un commento