giovedì 14 dicembre 2017

FILETTO DI MERLUZZO CON PUREA DI CECI E POMODORI SECCHI


Ho ringraziato stamani postando  una piccola immagine di Babbo Natale che domina la cappa del camino per tutte le festività , gli amici "virtuali" di Istagram.
Ho avuto modo di avere dei messaggi e colloqui  ,chiaramente non verbali ma scritti , con tanti di loro , che attualmente si prendono cura di me come forse a volte , l'amico che credevo vero , tranne che in tre o quattro casi abbia mai fatto .
Ci sono Anna , Carlotta , Sonia ,  Maria Antonietta ,Laura con le quali , spesso se non ci sentiamo , riesco anche a preoccuparmi .
Ed il bello  è che la condivisione dei pensieri , degli stati d'animo , si allarga e spazia anche nei luoghi dove  ognuno di noi  abita , parlando così delle usanze, delle ricorrenze, dei gusti e delle tradizioni che ci accompagnavano da piccole.
Per esempio , Anna ieri ha postato una ricetta , tipica del giorno di Santa Lucia .
Conosco bene i festeggiamenti di questa giornata al nord , dove la festa è quasi importante per i bambini come quella del Santo Natale .
A portare i doni , in questo caso è la Santa con l'asinello per il quale si prepara il fieno fuori dalla porta , e latte e biscotti all'interno delle case .
Sono felice ed entusiasta che queste tradizioni continuino e vorrei fosse così sempre perché senza il passato non ha valore nemmeno il futuro.
Io a modo mio , sto cercando di contrastare , il consumismo sfrenato , parlando con le persone perché durante questo periodo mi rendo conto che stiamo rischiando di passare anche il Natale dentro un centro commerciale e tutto questo lo trovo abbastanza squallido , perché certi momenti non andrebbero tolti alla famiglia ed alla vita privata .
Mille discussioni , mille pareri e commenti , ma resto dell'idea , che stiamo andando troppo di fretta , di corsa , che si parificano servizi essenziali con quelli superflui ..che non si è incrementata l'economia tenendo sempre i negozi aperti e che la liberalizzazione ha avuto solo un grande riscontro..la gente più triste e più arrabbiata .
E come sempre vi dico , questo è un mio modesto parere , perché quando ero piccola i negozi chiudevano alle tredici del sabato per riaprire il lunedì , e noi siamo cresciuti molto meglio di come si cresce adesso visto che mamma ci ha sfamati nonostante la chiusura domenicale  , e mangiare il pane fresco non era una necessità impellente come sembra esserlo diventato attualmente   .
Che si può organizzare la spesa e lo shopping dandosi delle regole che rispettino anche chi ci serve ,che  sono convinta che la smania di frequentare outlet o centri commerciali piuttosto che grandi magazzini , derivi da un senso di vuoto , una ricerca della propria identità perduta ..e tutto questo è triste e vergognoso.
Io mi rilasso quando posso a creare qualche piatto alternativo al tradizionale e mi organizzo in modo tale che potrei anche fare la spesa ogni quindici giorni ...non vedo come gli altri muoiano se la domenica il supermercato è chiuso.
Quindi in tema di rivisitazione ..filetti di merluzzo gratinati con...

  
INGREDIENTI  PER TRE PERSONE 

  • filetti di merluzzo , 600 g (vanno benissimo quelli surgelati..)
  • ceci già lessati , 300 g già sgocciolati
  • pomodori secchi , una decina
  • sale ,pepe nero
  • olio extra vergine di oliva 
  • timo 
inoltre
Carta da forno , mixer .




Preparate una teglia nella quale adagerete la carta da forno  e sopra i filetti di merluzzo (scongelati se non freschi..).
Salateli da entrambe le parti , spolverateli con del pepe nero e timo poi passate sopra tutti un cucchiaio di olio.
Posizionateli nella parte centrale del forno acceso , a 180° in modalità ventilato , cosicché il pesce cuocendo si prosciughi bene .
Fateli cuocere per circa un quarto d'ora , durante la quale passerete i ceci al mixer raccogliendo la purea in un piatto .


Trascorso il quarto d'ora , sistemate la teglia del forno nella parte alta , ed utilizzate la modalità grill , in modo che nella superficie del pesce , si formi la classica crosticina dorata.
Sistemate al centro del piatto due cucchiai circa di purea di ceci .
Al centro ponete il filetto , sopra il quale adagerete i pomodori secchi .
Cospargete con olio e pepe nero .
Servite il tutto molto caldo e ..potrebbe essere una bella idea da utilizzare nella prossima e vicina Vigilia di Natale , rivisitando così la classica insalata di ceci e baccalà !


BUON APPETITO !


 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig