martedì 26 dicembre 2017

PANETTONE GASTRONOMICO SALATO RIPIENO




Parlare di un panettone gastronomico farcito la sera di Santo Stefano , immagino essere argomento delicato e scottante..
Si perché , dopo le mega abbuffate di questi ultimi due giorni , pensare ad un piatto così, fa veramente venire i brividi..ma datosi che io non ho cenato ieri sera e non lo farò neppure stasera ,vi parlo di un qualcosa che ho cucinato per la Vigilia di Natale , quando ormai è usanza festeggiare con il cenone da buona compagna di un terrone..e non inorridisco nemmeno perchè sono sicura che molti di voi staranno già pensando alle prossime festività!
In realtà , mi rendo conto che ormai abbiamo tutti assunto e fatte proprie le tradizioni del sud , perché a vedere ciò che abbiamo passato in cassa , e a parlare con vari elementi della mia famiglia con i quali non eravamo insieme a pranzo per il giorno di Natale ,  mi sono sentita in ottima compagnia , pensando bene che non siamo gli unici che esageriamo un tantino seduti attorno ad un tavolo nelle feste ricordate .
Così appunto , noi abbiamo iniziato la sera della Vigilia , e seppur domenica avessi lavorato , ma solo fino al primo pomeriggio, mi sono messa ai fornelli presto, perchè oltre alla cena ancora dovevo preparare panforte ricciarelli e qualcosa per il pranzo di Natale  .
Con un minimo di organizzazione e giocando di astuzia sono riuscita a fare qualcosina ..
Linguine di una marca che amo ,Rummo alle vongole veraci e pomodorini , panettone salato ripieno e torta salata , poi frutta e a mezzanotte dolce tradizionale e spumante .
Non mi vergogno a dirlo , quest'anno dopo la cena mi sono goduta e guardata per la prima volta assieme a mio figlio ed il mio compagno , mamma e mia sorella con mio cognato , "Una poltrona per due "...Si lo so che sono anni che programmano questo film in televisione ma io non l'avevo mai visto prima..

Quindi cena abbastanza contenuta , anche perché il primo piatto di sera , già è abbastanza calorico ..
Ma veniamo al panettone .
Avrei potuto farlo , ma ho lavorato sempre i due giorni prima della Vigilia e quando poi mi affretto nel fare le cose nei ritagli di tempo , mi viene tutto male , ho bisogno di calma , di pace e dei miei tempi.
Allora mi sono procurata un panettone ....e vi lascio una ricetta con la quale potete ideare un antipasto per l'ultimo giorno dell'anno o Capodanno stesso..

INGREDIENTI PER 1 PANETTONE FARCITO

  • panettone gastronomico , 1
  • maionese , 500 g
  • tonno , 400 g
  • gamberetti surgelati , 300 g
  • salmone affumicato , 400 g
  • ketchup , 2 cucchiai
  • whisky, 1 cucchiaio
  • rucola 
  • sale , pepe nero 
  • olio extra vergine di oliva , 1 filo

Togliete il panettone dal suo involucro in modo che "respiri" un po' , poi cominciate a preparare le due salse che vi serviranno per la farcitura .

Negli ingredienti ho messo 500 g di maionese , ma sinceramente , dato che l'avevo fatta da me , non avevo pensato di pesarla , per cui tenete un tubetto di scorta in più.
Dividete la maionese in due parti uguali .
Fate bollire poca acqua e quando è giunta ad ebollizione tuffatevi per due minuti i gamberetti.
Scolateli , fateli asciugare bene poi mescolateli alla metà dose di maionese assieme al liquore , al ketchup e sale e pepe nero .
Mettete da parte , e adoperate la rimanente maionese per la salsa che invece farete mescolandola assieme al tonno, un filo di olio , e pepe nero .

Sezionate il panettone con un coltello affilato dividendolo in sei , otto fette partendo dalla base .




Cominciate sistemando la base del  panettone sopra al vassoio di portata e farcite con , un filo di olio e la salsa al tonno , spalmandone bene lasciando però un cm dal bordo .
Aggiungete della rucola e fette di salmone .


 Procedete sovrapponendo le fette e farcite alternando le varie salse , volendo potete mettere a vostro piacimento anche pomodori, insalata lattuga  o sottaceti , ma io ho preferito solo rucola .



Pressate leggermente ogni fetta e fate in modo che combacino bene .
Quando siete all'ultima fetta , sovrapponete bene la calotta e decoratela con soggetti natalizi da aperitivo.
Lasciate riposare minimo un paio di ore in frigo , in modo che i sapori riescano ad amalgamarsi  bene e che la pasta del panettone incorpori le creme .
Servite tagliando come un panettone tradizionale .


BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig