giovedì 28 dicembre 2017

HUMMUS DI CECI



L'hummus di ceci è quella particolare salsa , di origine mediorientale , tipica in particolare in Israele e Libano ,
Racchiude odori e sapori molto semplici , e già il nome Hummus mi riportava direttamente a qualcosa legato alla terra , con radici ben piantate .
E poi , dietro a questo termine così sconosciuto , in realtà si nasconde un qualcosa che io adoro ..i legumi , e nello specifico , i ceci .
Ormai vi è nota questa mia grande passione di aggiungere , dove e se possibile , legumi ovunque , e ho scoperto questa salsa , parlando con una cliente qualche tempo fa , ma mi sembrava di difficile interpretazione perché al suo interno conteneva un altro ingrediente , derivato dai semi di sesamo ,la tahina , che altro non è poi che una crema di sesamo , facilmente reperibile o da fare in casa .
Questa salsa semplice e particolare è molto amata da vegetariani e vegani , perchè contiene molte sostanze nutritive e servita con del pane morbido o , al contrario cracker senza sale è un ottimo antipasto .
Si può aromatizzare con curcuma , ma io la preferisco liscia , così com'è, una sorta di crema che non smetterei mai di mangiare ..




INGREDIENTI


• 2 cucchiai di tahina
• succo di 1 limone
• 2 spicchi d’aglio

• sale
• 2 cucchiai di olio di oliva
• prezzemolo
• paprica

PER LA TAHINA

• 100 g di semi di sesamo
• 20 g di olio di sesamo (in alternativa, olio di girasole, o di riso o vinacciolo)
   ceci secchi , 250 g (oppure già lessati)



Iniziate con il lessare i ceci che avrete messo in ammollo la sera precedente , ma se volete velocizzare l'operazione , potete utilizzare tranquillamente quelli che si trovano in commercio già lessati .

Tostate i semi di sesamo in poco olio , (20 g come indicato negli ingredienti ..) e una volta raffreddati , passateli al mixer riducendoli in crema .
Questo passaggio potete evitarlo se reperite della tahina  pronta .



Passate al mixer i ceci , fino a ridurli in crema omogenea , aggiungete il sale , l'aglio (a vostra discrezione , se non lo tollerate potete anche non metterlo..) ,
il succo di limone ,l'olio e la paprica .

Amalgamate bene , se volete a vostro piacimento mettete del pepe nero .



Lasciate riposare qualche ora , bagnate con un filo di olio e spolverate di prezzemolo fresco..gustate con del pane o cracker come antipasto.

BUON APPETITO 




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig