venerdì 29 dicembre 2017

SFORMATINI DI POLENTA E COTECHINO CON POMODORINI CONFIT



Tornando a casa , ho pensato che con il passare degli anni , almeno per quello che mi riguarda , non ci si preoccupa più di dove trascorrere la serata dell'ultimo giorno dell'anno.
Ho sempre odiato questa voglia incontrollabile di doversi divertire a tutti i costi con i fantomatici trenini , pagando a prezzi altissimi cene che in altre serate costerebbero un terzo e sarebbero sicuramente più buone .
E tutta quella musica simil brasiliana , che a mezzanotte e qualche minuto parte e prende il via dopo il count down alla rovescia..
Mi ricorda molto il primo film della serie di Fantozzi .
E poi penso , vestiti adatti all'occasione  ,capelli necessariamente impeccabili così come le unghie , cenone e magari pernottamento , se ne vanno in fumo due giorni di lavoro , di quello duro di queste giornate fatte di nove ore e mezzo a servire chi alle venti e cinque minuti è ancora alla ricerca del panettone deprezzato dopo il Natale.
Forse sto diventando molto il Grinch , ma credo che quando gli italiani si lamentano della crisi non ne abbiano davvero diritto .
Dovrò solo scegliere se cenare con carne o pesce  e cucinare ciò che avrò voglia di cucinare , ma poche portate , e spero di iniziare l'anno al mattino con una bella passeggiata rigenerante fra i boschi , come lo scorso anno, quando l'aria frizzante  ti raffredda il naso e la pelle , e ti fa sentire viva .
E poi le lenticchie del pranzo , con il cotechino , che se avanza cosa ne facciamo ?
Magari dei piccoli sformatini per le sere fredde , da cuocere direttamente nel forno della stufa a legna accompagnati da speciali pomodori confit, che amo sempre preparare ...(cliccate sotto sul link per la ricetta..)
(https://silviaparigi66.blogspot.it/2016/05/pomodorini-confit.html ).


INGREDIENTI PER 6 SFORMATINI

  • cotechino , 6 fette circa 
  • polenta istantanea, 200 g circa 
  • formaggio grana grattugiato , 5 cucchiai
  • sale , pepe
  • pomodorini confit , una decina 
Per prima cosa preparate i pomodorini confit , fatene anche in abbondanza , li conserverete in una caraffa con olio e li avrete così sempre a disposizione .
Poi cominciate a fare la polenta istantanea , seguendo le istruzioni nella confezione .
Usate però meno acqua rispetto a quanto consigliato , perché dovrà risultare leggermente più densa.

 

Frullate le fette di cotechino e , appena la polenta sarà pronta aggiungete la carne di cotechino ed amalgamate bene .

Incorporate anche il formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe nero.



Ungete leggermente dei piccoli stampini in silicone e versatevi l'impasto riempiendoli per due terzi , posizionateli all'interno di una teglia nella quale avrete messo dell'acqua calda .
Accendete il forno a 180° e mettete a cuocere gli sformatini per circa venti minuti , il tempo necessario a rassodarsi.




Lasciate raffreddare leggermente , poi rovesciate nei piatti di portata , decorate con un filo di olio ed i pomodorini confit caldi.
Servite ...sia come antipasto che primo o secondo piatto.!!

BUON APPETITO



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig