martedì 9 gennaio 2018

ARISTA FARCITA



In onda..si sono in onda come un artista con delle cuffie enormi ospite in una piccola radio di un piccolo paese sperduto al di là dei monti.
Sento il vento che soffia , percepisco i respiri di chi mi passa accanto , e mi innamoro ancora una volta di colori  e della  vita.
Indosso gli occhiali scuri quelli che accompagnano i miei giorni assolati d'estate , stavolta dovranno fare da scudo ad un vento sferzante che non è proprio di quelli che accarezza la pelle , ma di quelli che in qualche modo te la insulta , quasi schiaffeggia .
In casa oggi aleggia la tua presenza babbo , dopo che stamani un cliente casualmente ha scoperto che sono tua figlia ed era un tuo grande amico .
Hai il suo stesso carattere , i suoi occhi e la sua "ruffianaggine" ..Capace di vendermi un trattore nell'arco di un minuto mentre assaporavamo il tiepido sole seduti sopra ad un muretto del paese .
I ragazzi del muretto , per un periodo vi chiamavo così ironicamente .
Io non vendo babbo , ma metto il tuo stesso amore in ogni cosa che faccio e per l'ennesima volta ti sono grata , per avermi insegnato a non essere come gran parte del mondo .
Non ho la tua diplomazia , e vorrei anche urlare in certi contesti che ho un cervello pensante e che capisco bene tante cose ...ma non posso , per il momento .
Però lentamente il mondo gira , la vita senza te sembrava aver perso colore .
Adesso ho trovato occhi da incrociare quando non ho voglia di parole ..li ho trovati e ho trovato anche un abbraccio senza bisogno di chiederlo , ed è in quell'abbraccio che il grigio si dissolve .
E alle volte alzo gli occhi verso un cielo terso ma carico di segnali che un giorno dicesti mi avresti mandato per continuare a parlarmi..
Mamma mi fa notare spesso che abbiamo anche gli stessi gusti , non lo ricordavo così precisamente come lei, ma ricordo di una parte del maiale , quella che il resto del mondo chiama lonza , e che noi toscani "arista" ,e ci piaceva molto .
Arrosto con tanto finocchio ed aglio, poi con il coltello del prosciutto , come dicevi tu , ti deliziavi ad affettarla come fosse un velo , io sono meno brava di te , ma qualcuno ha preso il tuo posto anche in questo .
Stasera ho giocato con i colori delle arance..




INGREDIENTI PER  TRE PERSONE

  • arista di maiale , o lonza disossata , circa 600g
  • arance biologiche , 2
  • rosmarino ,salvia
  • sale , pepe nero 
  • qualche bacca di pepe rosa 
  • aglio , 2 spicchi
  • finocchio in polvere , 1 cucchiaio
  • olio extra vergine di oliva 
  • burro una noce 




Lavate la lonza di maiale , ed asciugatela bene.
Fate lo stesso anche con le due arance .
Prendete la prima arancia e tagliatela a fettine abbastanza sottili , poi fatelo anche con l'altra .
Intanto sistemate l'arista sopra d un tagliere e cominciate a fare dei tagli come se la doveste affettare , fermandovi però circa a metà.
Inserite dentro ciascun taglio , la fetta di arancia e le erbe aromatiche .Lasciate qualche fetta di arancia che userete più tardi .

Cospargete con aglio tritato molto finemente , finocchio in polvere , sale pepe e bacche di pepe rosa .




Irrorate con olio dopo aver messo  la carne sopra una teglia rivestita con carta da forno.
Sistemate le fette di arancia rimaste , a contatto con la carne , poi mettete in forno preriscaldato a 170° per un'ora circa .
A metà cottura , bagnate con il succo che ha prodotto e posizionate al centro della parte superiore la noce di burro .
Alzate per un quarto d'ora circa la temperatura portandola sui 190° per dare modo alla carne di formare la crosticina esterna .




Togliete dal forno , lasciate raffreddare leggermente la carne per poterla tagliare meglio e assaporate aggiungendo con un cucchiaio il sughetto venutosi a formare durante la cottura .

BUON APPETITO !!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig