martedì 16 gennaio 2018

CROSTATA RIPIENA



Fuori piove , al di là dei vetri guardo la campagna di un verde brillante , e già immagino i campi resi di un colore marrone scuro dalla pioggia cadente , contrastare nel primo giorno di sole , il tenue verde del grano che comincia a fare capolino timidamente .
La stagione ormai è così , e , se ieri andando al lavoro ho costeggiato un fiume inesistente perché tutto ghiacciato da una temperatura sotto zero, oggi l'acqua scorre , seppure pochissima , come nei primi giorni di primavera , quando il sole comincia a sciogliere le scorte di neve nelle alture.
Le spinaci sono già nate , e sto aspettando che facciano la loro comparsa gli altri protagonisti  del nostro primo  orto fatto insieme , tu che zappi io che semino , perfetta collaborazione !
Si perché da quest'anno vogliamo provare anche questa esperienza , riuscire a coltivare quanto meno lo stretto necessario per noi .
Così abbiamo seminato fave , piselli , ceci , aglio e per l'appunto spinaci , che il proprietario della serra aveva scommesso , non sarebbero mai nate ..ho vinto , perché sono le prime che hanno sfidato il freddo del terreno.
E poi sono arrivati , il melo , il susino ed il nocciolo.
Abbiamo tanti progetti , chissà...
La voglia è quella di produrre sempre di più prodotti dei quali possiamo essere sicuri , ed è un po' la nostra sfida di un  ritorno al passato.

Ho sempre predicato quanto sia importante mangiare bene , e vorrei vivere con la coerenza che mi ha spesso contraddistinto.
Così come nella cucina del riciclo che stavolta , si è avvalsa di fondi di barattoli , come li chiamo che stazionavano da un bel po' nello sportello del frigo , in attesa che qualcuno prendesse coscienza che andavano consumati.
Una crostata ripiena , così l'ho chiamata , nata in una bellissima domenica , che non posso descrivere , ma che ho nel cuore ..non amo fare mostra di altre virtù , se non quelle , molto ristrette e semplicissime , della mia arte culinaria..
Avete della marmellata di castagne ? , Un po' di latte condensato e sicuramente della crema di nocciole ?




INGREDIENTI PER UNA CROSTATA DI 18 CM DI DIAMETRO

  • pasta frolla secondo ricetta sul blog , non necessariamente integrale ( pasta frolla )
  • marmellata di castagne 3 cucchiai da minestra 
  • crema di nocciole , 3 cucchiai
  • latte condensato , circa mezzo tubetto
  • zucchero a velo
Preparate la pasta frolla secondo la ricetta , dividetela in due parti uguali e mettetela in frigo a riposare almeno per un 'ora circa .
Trascorso il tempo , riprendete i panetti di frolla  .
Stendete il primo e mettetelo sopra la teglia che avrete rivestito con carta da forno, lasciando i bordi alti quanto la teglia.
A questo punto andate a riempire la crostata con le creme partendo dalla marmellata di castagne , poi la crema di nocciole .


Completate quindi con uno strato di latte condensato.




Stendete l'altra metà della frolla e posizionatela sopra il ripieno , cercando di chiudere bene i bordi .
Ritagliate qualche piccola figura , io ho scelto le mie stelle..
Aggiustate bene il tutto e sistemate in forno caldo a 180° per circa una mezz'ora.



Togliete la crostata dal forno e lasciate raffreddare , quindi spolveratela con dello zucchero a velo.



Di per se , non è molto leggera ma una fettina lasciata per essere gustata appena svegli ricarica di energie per affrontare le lunghe giornate che ci vedono impegnati in diverse battaglie .
La cremosità del latte condensato , fa in modo poi di non fare indurire la crema di nocciole in cottura perciò anche dopo un giorno o due la crostata al suo interno si presenta ancora cremosissima..



BUON APPETITO ...





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig