sabato 13 gennaio 2018

LASAGNE CON ZUCCA E SPECK



Penso alla vita , alla fatica di vivere , alle lotte contro il tempo , contro le insidie , le persone , il destino.
Penso che abbiamo tutti il diritto ed il dovere di essere felici , di accettare , di perdonare o quanto meno non giudicare .
Mentre penso ho in mente un angelo della mia vita , che più volte ho citato in questo blog , che alla fine non è , almeno per ciò che mi riguarda un semplice ricettario culinario , ma un diario di vita , un confidente stretto , se fossimo ai tempi della mia infanzia , forse un diario segreto ..anche se chiaramente segreto non lo è ..
Nada mi capisce da un semplice messaggio , e sa che alle dieci di sera se rispondo in un certo modo , deve chiamarmi e lo fa per ricaricarmi e darmi conforto .
Nada è l'aiuto per la mia rinascita fisica ma molto più spesso di quella dell'anima . Nel suo studio ho avuto modo di crescere , di piangere  ,di ridere , di condividere , di conoscere, e amare le persone che come me soffrono di qualche disagio , spesso fisico ma non solo.
Ci si accosta a lei perchè è un'anima che accoglie , non  lavora per mero interesse economico , lei si da tutta , ed investe la sua vita per migliorare quella altrui.
Miriam è una paziente meravigliosa , due occhi grandi e bellissimi , una voce flebile di una guerriera immensa .
La vita le sta facendo fare una lotta  molto più grande di lei ,una battaglia che vincerà , ed è per questo che non  la chiamo guerra .
La immagino con dei capelli lunghi e biondi , la incrocio nello studio tre o quattro volte poi finalmente ci presentiamo da sole , cinque minuti , forse dieci , mi bastano per capire quanto amore provo per questa signorina.
Lo stesso che mi prende quando un bambino si avvicina alla mia cassa , lo stesso che ..non esiste un paragone perchè l'amore è amore e non si sceglie a chi darlo e a chi no.Lo senti dentro ,nasce da solo ,spontaneo e non lo combatto ne lo contrario .
Vogliamo portarla a cena fuori cono noi , ma il giorno dopo è impegnata nel suo studio personale , stanzetta riservata al Meyer , dove effettua la sua dose di veleno per guarire definitivamente e sconfiggere il brutto orso grande che le ha dato piccoli e grandi morsetti ovunque .
In un lungo sabato di dieci ore di lavoro , quando senti solo la voglia di strisciare con le ossa rotte , mi arriva la foto di lei e Nada  distese nel lettino ,un messaggio vocale un dono meraviglioso di Nada  , con la voce di Miriam che mi manda un saluto..ciao Silvia...
Prendo un Moment mi guardo allo specchio dei freddi bagni di uno spogliatoio  , raddrizzo le spalle , rimetto a posto il cuore ed i suoi cocci , una breve telefonata a te amore mio , che lavori come me e riparto in cassa .
Mi sento per l'ennesima volta una privilegiata , nella mia vita ho troppe belle persone e adesso c'è entrata anche lei , Miriam ed il suo dolore , la sua vita sconquassata , l'amore di Nada e Daniele , Luca e Samuele che per lei sono la seconda famiglia , un segnalibro , lo tengo a portata di mano ..
E ' scritto con le sue fragili manine , il regalo più bello di questo Natale ..
"Mai abbandonare la speranza.Si perde quando si rinuncia , quando non si crede più nei propri sogni"
Io ne ho tanti Miriam come ce li hai tu , tu che combatti , tu che insegni , io che ti prometto che la mangeremo quella pizza noi tre , e rideremo a crepapelle ..
Perchè conosci la mia storia , e forse hai capito che ho più bisogno di te e di Nada nella mia vita che di tanta altra gente insulsa impegnata a lottare per una poltrona in più.
E come sempre ho bisogno di colore , quello giallo del sole , di una zucca che ancora reperisco nei negozi , voglio approfittare delle sue proprietà, voglio fare una lasagna e dedicarla a te piccola grande guerriera ...


INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

  • zucca gialla , 300 g circa 
  • besciamella , 500 ml
  • 8/10 sfoglie per lasagne all'uovo fresche 
  • speck , 100 g
  • parmigiano grattugiato , 100 g
  • burro , qualche fiocchetto
  • brodo , 1 bicchiere
  • cipolla , 1
  • olio extra vergine di oliva 
  • sale , pepe,noce moscata 



Sbucciate la zucca e fatela a fettine sottili .
Lavate e sbucciate anche la cipolla , mettetela in una casseruola a soffriggere e quando sarà dorata , aggiungete la zucca a fettine .
Fate cuocere cinque minuti e poi coprite con il brodo (vegetale o di carne vanno bene entrambi ).
Coprite con un coperchio , abbassate la fiamma e fate cuocere per almeno una mezz'ora .
Nel frattempo preparate la besciamella secondo la ricetta sul blog.(besciamella).


Lessate la sfoglia per lasagna cinque minuti in abbondante acqua salata alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di olio per evitare che la pasta si appiccichi .
.Quando saranno trascorsi i trenta minuti , spegnete la zucca e passatela al mixer aggiungendo una noce di burro e una spolverata di noce moscata, sale e pepe .
A questo punto procedete alla preparazione della lasagna alla zucca .
Bagnate il fondo di una teglia con la salsa besciamella , fate uno strato con la pasta quindi mettete la purea di zucca , parmigiano e di nuovo besciamella .
Continuate per altri tre strati.


Fate a listarelle sottili lo speck e soffriggetelo due minuti in olio poi , distribuitelo nella superficie della lasagna .
Spolverate ancora con formaggio ed infornate a 200° in forno caldo ventilato per almeno trenta minuti.

Controllate che la superficie formi una crosticina croccante.



Togliete la lasagna e lasciatela raffreddare cinque minuti prima di servire ..

BUON APPETITO 





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig