domenica 25 febbraio 2018

PANNA COTTA AL CARAMELLO E SALE ROSA



Ci aspettavamo una domenica cosi, l'avevano preannunciata tutte le previsioni meteo , e non solo , anche il mio mal di schiena .
Alle sei ho dovuto chiamarti per aiutarmi ad alzarmi da letto , le gambe erano completamente bloccate ed un coltello sembrava infilzato nella zona coincidente alla mia coda !
Mannaggia ! Come per abitudine ormai , ho subito guardato fuori dalle imposte , ancora il giorno non era completamente nato , ma si intravedeva un timido raggio di luce che rischiarava un cielo molto bianco già di per se.
Mi sono alzata per prendere un antidolorifico , e alle nove è cominciata la danza della neve .
Era diverso tempo che non assistevamo ad una nevicata così , che  ancora nel pomeriggio inoltrato sembra non  voler accennare a smettere .
Mi preoccupo per la strada , la nostra è una delle poche rimaste bianche ed abbastanza erta , il cammino per giungere a casa nell'ultimo tratto si fa abbastanza rapido , e le ultime volte che ha nevicato , andavo al lavoro a piedi partendo presto con un vento gelido che mi congelava la pelle del viso e le ossa.
Adesso non potrei più farlo , e non vorrei più farlo , visto che le medaglie non le hanno mai date a nessuno , e mettere a repentaglio la mia vita , questo no , mai più  ,per niente e nessuno.
Mi affaccio dalla parte della piccola strada in disuso e mi viene voglia di fotografare questi piccoli fiocchi che cadono leggeri , e si perdono nel vento fino a morire in un terreno bagnato  e colorato di verde .



Uno spettacolo che ho sempre amato , fin da piccola . Non fosse che per il terrore di guidare , immortalerei queste giornate , fatte di calma , di scorrere lento del tempo , del gatto che si accovaccia sopra le mie gambe e del nostro proteggersi  a vicenda .
Di mio figlio  ,che gioca in camera e ogni tanto alza lo sguardo alla finestra , e di te  che sonnecchi nel divano riaprendo gli occhi ogni tanto e regalandomi il tuo solito sorriso..
Mi alzo passeggio lentamente per sgranchire le gambe che dopo un po' di riposo , hanno bisogno di ripartire , perché le formiche che vi passeggiano senza sosta hanno la meglio sulla mia volontà..
Ho messo al riparo qualche piccolo fiore che avevo acquistato con l'illusione che fosse a breve Primavera  , sarà invece una settimana gelida , e dopo aver cucinato una lasagna che presto troverete nel blog , ho preparato una panna cotta , per non gettare la panna nascosta nel frigo che tu stamani hai pulito e sbrinato accuratamente , in pratica lo hai rifatto nuovo . Ti guardo mentre mi aiuti e continui a sorridere a sfiorarmi con una carezza , un bacio tra i capelli , il tuo amore nell'aiutarmi in tutto.


E nonostante  l'influenza ci abbia abbastanza devastati , mi mancheranno questi giorni con te , perché nel dolore , mi rendo ancora  più conto di quanto averti accanto sia condividere ogni momento , della pazienza con cui affronti tutto , dal tuo malessere con la febbre alta senza mai un lamento , al preparare il mio antidolorifico e sorreggermi per andare in bagno..mai una smorfia di impazienza o stanchezza, e quando ci ringraziamo a vicenda in realtà , è un modo per essere grati alla vita che ci ha fatto lo splendido dono di farci incontrare ..





INGREDIENTI PER SEI PERSONE

  • panna fresca , 500 ml
  • zucchero semolato , 100 g
  • colla di pesce , 10 g
  • latte , 100 ml
  • caramello , 1 vasetto tipo topping
  • sale rosa , un pizzico 

PROCEDIMENTO

Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda , mentre in un pentolino piccolo fate leggermente scaldare il latte portandolo quasi ad ebollizione ma senza raggiungerla.
Spegnete il latte , togliete i fogli di colla di pesce dall'acqua  , strizzateli bene e scioglieteli nel latte caldo mescolando bene .


Intanto mettete a scaldare anche la panna in una casseruola e sciogliete lo zucchero al suo interno , non dovete portarla ad ebollizione .
Mentre si scalda , aggiungete anche metà topping al caramello ed il pizzico di sale rosa amalgamando bene .
Quando sarà calda spegnete la fiamma e mescolate accuratamente con il latte nel quale avevate sciolto la colla di pesce .

Sistemate tutto in una teglia a bordi alti , va benissimo quella da plumcake , e ponete in frigo per almeno 4 ore .

Togliete dal frigo , e capovolgete la panna sul piatto di portata .
Decorate con caramello e qualche cristallo di sale rosa ...


BUON APPETITO !




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig