lunedì 26 febbraio 2018

SPAGHETTI CON FINOCCHI , RADICCHIO ROSSO E CREMA DI GORGONZOLA


Di necessità virtù , dopo una settimana che non esci di casa , vuol dire anche dare fondo , come sostengo spesso a tutte le scorte , che  erroneamente si fanno , come se , il giorno dopo venisse la terza guerra mondiale ..
Ma , terrorizzata dalla non vicinanza al paese , dalle condizioni meteo , dalla salute , allora spesso accaparro in dispensa quanto più posso..
Stavolta però , tutto questo è servito per non comprar nemmeno un etto di pane per ben dieci giorni , e strano ma vero , non ci è mancato niente !
Sono stata bravissima !!!
Così dici tu , che ripeti grazie a te , grazie a te ..
Amo , come ormai sapete tutto ciò che fa riciclo , non butto via niente e , quando dico niente è così , tanto che pulisco bene anche le croste del grana e le faccio cuocere lentamente con un bel minestrone di verdure (le avete mai assaggiate ..?)  Così che in questo caso , il mio pane surgelato , e tutti i miei barattolini e piccoli incarti in frigo sono veramente stati una manna dal cielo.
Fuori ancora oggi , si presentava con una leggera coltre di neve , e contrariamente a quanto scritto ieri , stamani ho messo la sveglia prestissimo , e mi sono incamminata per un bel pezzo di strada a piedi.
Poi , siccome ho anche la fortuna di avere un cognato stupendo , è bastata una chiamata e mi è venuto subito incontro per portarmi direttamente davanti alla porta del lavoro , con tanto di biasimo per aver camminato a piedi con il ghiaccio per terra ed una temperatura che non saliva sopra lo zero !..Così , ha detto , ti curi meglio le  ossa !
Ma in tempi assai remoti , quando qualche collega era sicuro , che grazie alla mia "tontaggine" , poteva assicurarsi le ferie in agosto , allora anche in questi casi c 'era chi tirava fuori il fuoristrada per venirmi addirittura a prendere a casa !..Ma si sa la maggior parte della gente è falsa , hai ragione cara Manu , fino a che gli servi bene poi dimentica ..Si chiama opportunismo , mi pare ?
Tanto meglio  ,così si impara a capire chi realmente ti è vicino.
Però mentre io sono tranquilla con me stessa , qualcuno dovrebbe proprio sotterrarsi soltanto al pensiero di cambiare faccia ed atteggiamento in base a chi ha di fronte ..e chissà a volte le cose potrebbero anche stravolgersi!!


Però ho i miei clienti , che si sono accorti tutti della mia assenza  e che amo, e questo è il lato bellissimo del mio lavoro.
Fuori la temperatura è scesa ancora così spengo le luci è mi invento un mondo tutto mio , fatto di un piccolo oggetto di un valore inestimabile perché me lo ha regalato la mia dolce Ilaria , all'interno del quale ho solo posizionato delle lucine acquistate dai Cinesi..
Sembra Natale , no sembra adesso ...e adesso è di questo che ho voglia..


E nel frigo ho ancora un piccolo finocchio , del radicchio rosso , mezza cipolla e qualche cucchiaio di gorgonzola ...ci invento uno spaghetto , mi dici che è meraviglioso...

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • finocchio fresco , 1 medio
  • mezza cespo di radicchio rosso
  • cipolla rossa , mezza
  • gorgonzola dolce , circa 150 g
  • latte , 3 cucchiai
  • parmigiano grattugiato , 2 cucchiai
  • spaghetti integrali , 180 g
  • olio extravergine di oliva
  • sale 
  • peperoncino rosso
Sbucciate e pulite la cipolla , affettatela finemente e fatela andare in un cucchiaio di olio .
Aggiungete il finocchio ed il radicchio tagliati finemente.
 Cuocete mescolando spesso , fino a farli diventare croccanti , poi aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda e coprite.
Nel frattempo sistemate il gorgonzola in un pentolino coperto dal latte , fate scaldare e riducete in crema .



Cuocete la pasta e scolatela al dente dopo averla aggiustata di sale .
Tuffatela nella casseruola con le verdure , amalgamate bene , se necessario aggiungete un po' di olio e spolverate con il peperoncino.
Un minuto prima di servire fate colare sopra la crema di gorgonzola , terminate con una grattugiata di parmigiano e servite caldissimo lo spaghetto !


BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig