giovedì 1 novembre 2018

INSALATA DI FAGIOLI BORLOTTI CON POLPO E CIPOLLA ROSSA



Quasi per una strana coincidenza ci siamo ritrovati attorno ad un tavolo , per una stupenda cena dalla mia amica Paola , o meglio Pauline come la chiamo io , senza neppure pensare che fosse la sera delle streghe,la notte di Halloween.
A questo mi riferivo quando parlavo di coincidenza .
Il fatto di ritrovarsi a cena è stato come sempre uno dei suoi gesti meravigliosi nei miei confronti ,lavoravo tutto il giorno e così ha pensato bene di farmi trovare tutto pronto.
Noi  ,i figli con i rispettivi fidanzati , una lunga tavola imbandita , l'odore di cene antiche sul fuoco e soprattutto l'elemento essenziale , tanta pace e voglia di trascorrere insieme un serata.
Un antipasto luculliano , seguito da tagliatelle al ragù di coniglio.
Credo che sia stato sopra il fuoco almeno sei o sette ore , altrimenti non avrebbe potuto prendere quel sapore , e poi roast beef , piselli ,  spinaci , un vino del sud che dire aromatizzato è davvero pochezza , e noi rimasti attorno a quel tavolo fino alle due di notte , quando basiti abbiamo guardato gli orologi e ci siamo resi conto , solo in quel momento , che il tempo era passato tanto velocemente da non accorgersene neppure.
Amo queste serate , fatte di genuinità , di sguardi veri che si toccano e riportano indietro nel tempo come a dire che , nonostante ne sia passato , non è cambiato niente .
Amo i figli delle mie amiche che mi accolgono festosi con abbracci e baci e mi parlano dei loro sogni , delle loro speranze , carichi di una fiducia e un ottimismo ormai a me sconosciuto.
Il tiramisù che avevo preparato non è risultato come le aspettative , così come l'amata Tarte Tatin , che Paola adora , ma che durante l'ultimo passaggio per la preparazione della pasta brisee, ha subito un piccolo incidente .
Avevo terminato la farina bianca ed allora ho usato quella Verna , ma ha reso l'impasto della brisèè molto più ruvido..
Paola ha detto che era buona lo stesso , io non sono rimasta soddisfatta.
Capita spesso che , cucinando in casa  riesco veramente a creare  dei capolavori , i quali però verosimilmente non sono tali quando li preparo per qualcun altro .
Che sia una sorta di stregoneria o ansia da prestazione ?
Non lo so sta di fatto che è così , ma siamo talmente legate con certe persone che azzardo sempre a portare tutto , con la condizione che se qualcosa risulta immangiabile lo buttiamo nella spazzatura .
L'amicizia , quella vera , è bella anche per queste cose così , senza tanti fronzoli ed affettazioni.
Ad esempio il polpo è una di quelle cose che generalmente cucino bene , ho imparato dalla compagna di mio suocero , nata all'Isola del Giglio che si cuoce con pochissima acqua e lo si fa la sera prima dell'uso , lasciandolo raffreddare nella pentola della cottura .
E da quando lo faccio risulta tenero e saporito.
Stessa procedura per i fagioli!
In ammollo otto dieci ore e poi in cottura magari come ho fatto questa volta , sulla pentola di coccio e a fuoco lento.

Ho utilizzato i fagioli borlotti Del Colle ( Del Colle ) che hanno mantenuto un bel colore ed un ottimo punto di cottura ..
Il connubio polpo e borlotti a noi è piaciuto tantissimo !



INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • Fagioli borlotti Del Colle Già lessati , 8 cucchiai circa 
  • Polpo già lessato , 1 medio grande 
  • cipolla rossa di Tropea , 1
  • Prezzemolo , un ciuffo
  • Sale , pepe nero
  • Olio extra vergine di oliva 
  • Limone 
PROCEDIMENTO

  • Lascia in ammollo tutta la notte dopo averli lavati bene i fagioli borlotti ed al mattino seguente sciacqua bene i fagioli mettili in una casseruola , meglio se  di coccio con aglio , salvia sale e pepe .
  • Copri tutto con acqua e lascia bollire piano piano per almeno due / tre ore , durante le quali dovrai togliere con un cucchiaio la schiuma che affiora in superficie
  • Cuoci l sera prima anche il polpo dopo averlo pulito
  • Sistemalo in una casseruola con solo mezzo bicchiere di acqua , fallo bollire piano e non toccarlo con i rebbi della forchetta.
  • Solo quando constaterai che sarà morbido , spegni la fiamma e copri con un coperchio lasciando raffreddare il polpo tutta la notte .
  • Quando entrambi gli ingredienti saranno cotti , sistemali in un'insalatiera dopo che avrai insaporito il polpo con sale e qualche goccia di limone 
  • Condisci con sale , pepe ,prezzemolo  olio extra vergine di oliva  e abbondante cipolla rossa di Tropea affettata.
  • Mescola bene con un cucchiaio e lascia ad insaporire almeno un paio d'ore , avendo cura di rigirare ogni tanto l'insalata 
  • Servi come antipasto o piatto unico 
BUON APPETITO !

Un grazie immenso a Del Colle , ed in particolare a Linda per la stima che contraccambio con tutto il cuore !




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig