L'ennesima torta di mele !
Morbida , con base di frolla , tenerina con pezzetti al suo interno , decorata con mele che sembrano essere fiori preziosi , alta ,bassa , farcita di crema ..
L'ennesima torta di mele , ma stavolta leggermente diversa .
Non so se capita anche a voi , ma con tutte le torte ,crostate , rotoli dolci , pasticceria mignon che passano sul web , io rimango sempre incantata davanti ad una torta di mele .
Che poi alla fine rappresenta , a parer mio , il modo più semplice e sano per accompagnare un caffè o una tazza di latte al mattino , un tè caldo nella merenda del pomeriggio , insomma il classico abbraccio di cui non possiamo fare a meno .
Certo alcune scenografie di torte sono da pittore , ma per esempio io non amo il cake design o quelle torte coperte di panna , cioccolato , creme ..Magari poi tra qualche tempo mi troverete a postarla una torta di quel tipo.
E forse sarà anche giusto , perché se è vero che il tempo muta , è bene che anche noi cerchiamo di essere flessibili ad ogni cambiamento che ci impone , non la società , bensì la nostra mente !
Per esempio non avrei mai pensato di sfornare una torta di mele con al suo interno del miglio e del profumato limoncello ..semplice , semplice con pochissimo zucchero , senza burro e quindi presumo con un indice glicemico che può andar bene anche a chi è a controllato regime alimentare .
Il miglio decorticato è chiaramente dell'azienda DEL COLLE , il limoncello è di mia produzione e la farina ( pochissima...) è di riso , così che la torta possa essere mangiata anche dagli intolleranti al glutine !
INGREDIENTI PER UNA TORTA DI 24 CM DI DIAMETRO
- latte intero , 500 ml
- miele , 1 cucchiaio
- limone , 1 solo la scorza
- miglio decorticato , 150 g
- zucchero di canna , 40 g
- farina di riso (ma potete usare una qualsiasi altra farina ) 40 g
- uova , 2 grandi
- uvetta ammollata , 45 g
- mandorle ,50 g
- limoncello , 2 cucchiai
- lievito per dolci , una bustina
- mele rosse , 2 medie
- zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- Scalda una padella antiaderente e fai tostare il miglio fino a quando senti che scoppietta .
- Scalda il latte con il miele e la scorza di limone
- Quando il latte comincia il bollore , aggiungi il miglio e fallo cuocere piano piano fino a che non ha assorbito tutto il latte , almeno venti minuti
- Nel frattempo , imburra una teglia circolare a cerniera e infarinala , poi accendi il forno alla temperatura di 175°
- Monta le uova con lo zucchero , poi aggiungi farina ,lievito ,uvetta , mandorle e due cucchiai di limoncello.
- Lavora velocemente , quindi metti anche il composto di miglio e latte
- Versa tutto nella teglia e sistema le fette di mela che avrai precedentemente tagliato e bagnato con un po' di succo di limone
- Cospargi di abbondante zucchero di canna
BUON APPETITO !
E un dolce inizio settimana a tutti voi ..
Nessun commento
Posta un commento