martedì 23 aprile 2019

BISCOTTI SANISSIMI CHE AMERANNO ANCHE I VOSTRI BIMBI


Ci siamo mangiati di tutto in occasione del  pranzo di Pasqua ; seduti nel caratteristico ristorante che spesso ci vede ospiti , quando abbiamo voglia di aria di casa e cucina casereccia.
La tradizione rispettata , nell'antipasto con la nostra "panina " aretina ricca di zafferano , pepe nero ed uvetta , accompagnata dall'uovo sodo benedetto fino alla fetta di colomba mandorlata che andava giù benissimo con il vinsanto della casa .
Un ottimo vino rosso di Montepulciano e le risate fatte al nostro tavolo e quello accanto composto dai nostri amici . Quelli veri di una vita , con i quali è rituale ritrovarci spesso e quest'anno anche nel giorno di Pasqua .
Il tempo è stato molto clemente , il mio dolore al braccio un po' meno , anche se sorrido , mi sforzo di sorridere sempre , soprattutto in una stupenda foto fatta da Matteo che ci ritrae tutti assieme , felici e "satolli." 
Una foto che forse arriverà a Londra dove lui abita , ma anche a Canterbury , dove abita la ragazza che sorride quando il nostro amico cameriere le urla all'orecchio" good eh good!!", e magari in California dove invece abita l'uomo biondo che sembra apprezzare la nostra cucina ed il nostro bere.
Tutti riuniti , senza età , sesso e religione, ma semplicemente un gruppo di persone che si vogliono bene .
E dopo qualche giorno di bagordi , eccomi tornata nei miei ranghi , molto più serena di prima , perché ormai non estremizzo niente nella mia vita , neppure l'alimentazione alla quale do' molta importanza e valore . Alla ricerca di materie prime buone per i miei piatti , farine particolari , legumi nella mia quotidianità , non mi tiro però indietro se c'è da bere un bicchiere di vino buono e mangiare in un buon ristorante qualcosa di più. Mi lascio andare e via, perchè anche questo è un modo di godere la vita ..
Ma..non si vive per mangiare !


Questi biscotti nascono , dopo aver letto tante righe di interviste fatte al dottor Berrino , rinomato oncologo , dopo aver visto tanti video che lo ritraggono e dopo aver letto anche libri della dottoressa Di Fazio primario di un reparto di oncologia a San Marino.
Ho pensato a me , ai miei cari , alla sofferenza che si percepisce in quei luoghi solo varcando la soglia , al dolore , a come affrontare una malattia .
Al fatto che molto spesso , figli di un boom economico senza precedenti ci siamo lasciati andare , anche a tavola perché venivamo da una generazione che aveva avuto troppa fame ed aveva sofferto per questo.
Adesso è il momento di fare un po' dietro front .
Che non vuol dire privazione , ma consapevole scelta. Un regime alimentare  corretto non implica per forza del cibo disgustoso , ma anzi ci aiuta ad apprezzare ingredienti semplici e genuini. E quando comincerete a stare meglio davvero , allora sarà tutto più semplice.
Eliminando per esempio gli zuccheri , che molto valore hanno solo per nutrire certi tipi di cellule , tipo quelle tumorali.
Sono ovunque , nel lattosio , nel fruttosio , maltosio ..potrei continuare , ma scelgo di evitare.

Per questi semplici biscotti vi occorreranno..


INGREDIENTI PER UNA VENTINA DI BISCOTTI

  • farina di mandorle , 250 g 
  • purea di mele , 250 g
  • uvetta ammollata , 2 cucchiai
  • pinoli , un cucchiaio 
  • semi di sesamo , 2 cucchiaini
  • sale un pizzico
PROCEDIMENTO

  • Sbuccia la mela , privala del torsolo e falla a pezzettini che cuocerai in un piccolo tegame con due cucchiai di acqua
  • Appena cotta , lascia raffreddare e riducila in purea 
  • Mescola la purea di mela alla farina di mandorla ,creando un composto al quale aggiungerai sale e uvetta precedentemente ammollata , e passata al mixer
  • Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati , fai delle piccole palline e schiacciale leggermente fra le mani , formando dei piccoli dischetti che adagerai in una teglia ricoperta con carta da forno
  • Spolvera i biscotti con i semi di sesamo e cuoci in forno caldo a 180° per una decina di minuti

I biscotti si mantengono tre o quattro giorni in frigo dentro ad un barattolo di vetro !

Assaggiateli e fatemi sapere !

BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig