lunedì 1 aprile 2019

PANE DOLCE ALLE NOCI


Ebbene sì, ho cancellato il mio post di arrivederci ed eccomi qua .
Tra le cose che amo di più del mio carattere , c 'è questa ..la capacità di tornare sui miei passi se la strada che ho scelto non mi soddisfa..
Ho voluto provare ad entrare in una famosa piattaforma ma solo pochi giorni mi hanno fatto capire che io non sono nata per essere omologata.. Che al mio blog non posso  tarpare le ali perché la prefazione deve essere di sole tot..parole e che io sto bene qui dove sono nata e non ho bisogno né di fama né di guadagni facili.. grazie  e scusatemi tutti ! Il mio eterno conflitto tra la voglia  di dolce e la buona coscienza che con la sua stridula vocina mi blocca non appena afferro lesta e decisa una merendina di pasta sfoglia . Torte e dolci fatti in casa sembrano mettere d’accordo coscienza e voglia , soprattutto se tra gli ingredienti non mancano , biologico , uova del cortile della vicina , e perfino noci dell’albero del giardino .In questo modo faccio pace con me stessa , inizio la giornata ,convinta di fare appena alzata , qualcosa di buono per me e per chi amo.Il dolce che vi presento è il tipico da credenza , non aspettatevi troppa dolcezza , ma è un rustico che si mantiene qualche giorno e perfetto da inzuppare in una tazza calda di latte e caffè !





Ingredienti

  • Farina 00 200 g
  • Farina Di Farro 250 g
  • Uova 2
  • Miele Di Acacia 90 g
  • Zucchero Di Canna 50 g
  • Burro 120 g
  • Noci 190 g
  • Yogurt Caffè 2 vasetti
  • Sale 1 pizzico
  • Lievito In Polvere Per Dolci 1 bustina

  • Trita le noci grossolanamente e tieni da parte
  • Sbatti le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale , aggiungi il miele e continua a sbattere
  • Aggiungi le due farine mescolate assieme al lievito , e unisci anche il burro precedentemente fatto fondere a fiamma bassa
  • Ora è la volta di yogurt e noci
  • Rivesti con burro uno stampo da plumcake e trasferiscici  il composto
  • Cuoci in forno già caldo a 180 ° per circa un’ora
  • Fai la prova stecchino per verificare la cottura
  • Lascia intiepidire e raffreddare sopra una griglia
  • BUON APPETITO !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig