Primavera oggi è nell’aria , ma le previsioni accennano ad un rapido peggioramento con un brusco abbassamento delle temperature , per così dire un ritorno alle giornate invernali appena lasciate.
Vorrei piovesse per giorni , un acqua riparatrice , purificante e soprattutto guaritrice di una Natura che ormai , noi uomini ed il nostro progresso ambito , abbiamo distrutto e sconvolto.
Ne parlo con mio figlio , e lui sorride , ma il suo non è un sorriso di gioia , tutt’altro.
E’ il sorriso di chi non ha il coraggio di replicare ad una madre della mia età , che tutto questo glielo abbiamo regalato noi , disattenti , imprecisi , creduloni .
Avevamo pensato , ci avevano fatto credere che la plastica e tutti suoi derivati , sarebbe stata la panacea per tutti i mali , la soluzione a tutti i nostri problemi.
Già anni fa , quando venni casualmente chiamata per un sondaggio sugli imballaggi dei prodotti alimentari , venni redarguita dall’intervistatrice , perché , a suo parere , ero una lamentona e non mi andava bene niente ..Avevo probabilmente afferrato i concetti che vengono sbandierati adesso un po’ da tutti.
E quando in una vacanza a Creta ho nuotato galleggiando insieme alle buste sparse ovunque in quel bel mare , allora , lì ho davvero capito che eravamo arrivati ad un punto di non ritorno.
Stiamo eliminando molto la carne rossa , ho cura di usare bottiglie di vetro e doso l’acqua in tutto quello che posso. Sono certa che migliorerò , e se anche il mio piccolo cambiamento non apporterà niente io sarò soddisfatta intanto di essere cambiata .
Asparagi simbolo dell’arrivi della Primavera , rispettare i cicli delle stagioni con le verdure e frutta che sono tipiche ,anche questo aiuta !
INGREDIENTI
- Pasta Di Semola 180 g
- Asparagi 300 g
- Gamberetti 400 g
- Cipolla 1
- Panna Fresca Liquida 1 bicchiere
- Olio Extravergine D’oliva 2 cucchiai
- Sale 2 pizzichi
- Pepe Nero q.b.
PROCEDIMENTO
- Sbollenta gli asparagi in poca acqua salata
- Nel frattempo cuoci la pasta e sbuccia ed affetta finemente una cipolla
- Falla soffriggere in poco olio e quando sarà diventata trasparente , aggiungi gli asparagi tagliati a piccoli pezzetti
- Lascia insaporire regolando di sale e pepe per una decina di minuti , dopo i quali aggiungerai anche i gamberetti
- Dopo due o tre minuti , aggiungi anche la panna
- Scola la pasta e ripassa in padella con il condimento
- Sevi calda
- Buon appetito !
Nessun commento
Posta un commento