domenica 16 giugno 2019

TORTA DA CREDENZA...RICOTTA E PESCHE SCIROPPATE



Alla continua ricerca di alternanza per le nostre colazioni , sperimento una ricetta dietro l'altra ..
E relativamente a  quanto tempo la mia torta sosta  sull'alzatina , mi rendo conto il successo che ha avuto.
Certo evito di buttarmi su creme , mascarpone e panna , che con il caldo non farebbero altro che appesantire le nostre giornate già di buon mattino , ma così facendo è chiaro che i risultati permangono a livelli diciamo accettabili.
Questo dolce da credenza come lo chiamo io , aveva un clamore mediatico sui social che ho voluto riproporlo cercando di non saltare nessun passaggio.
E' vero che contiene pochi grassi e zuccheri , è vero che mangiandone una fetta al mattino il senso di colpa non vi verrà , ma è altre sì vero che , non tutte le ciambelle vengo con il buco ..
Condivido con voi perché per onestà ho sempre dato spazio a tutto quello che cucino .
Buono o meno buono !
Chiaro che se fosse stata una cosa inaccettabile non ve lo avrei proposta.
Diciamo che la parte migliore , è la splendida alzatina che ci ha regalato una cara amica Lucia ..
Ed è lì che qualsiasi dolce farà una sua bella figura !
Ma il giusto compromesso tra buono e sano è il miglior pregio che possa attribuire al mio dolcetto , con il quale anche stamani abbiamo fatto colazione , non lenta come le altre domeniche per tuoi impegni di lavoro , ma mi sono comunque alzata con il piede giusto  pensando a tante cose belle della mia vita .. A te , che non turbi mai il mio equilibrio , che non hai mai un filo di cattiveria recondita , che non umili e non denigri , ma anzi cerchi sempre di gratificarmi con gli altri e davanti agli altri..
Quale più bel regalo da una persona che ti ama ?



PER UNA TORTA DA 26 CM DI DIAMETRO TI SERVIRANNO :


  • uova , 3 intere
  • zucchero semolato , 160 g
  • ricotta , 250 g
  • farina 0 , 300 g
  • lievito per dolci , una bustina 
  • pesche sciroppate , un barattolo da 800 g
  • zucchero a velo


PROCEDIMENTO

  • Monta le uova con lo zucchero per dieci minuti circa fino a che non avrai ottenuto un composto denso e spumoso
  • Aggiungi gradualmente la ricotta ed incorporala al composto 
  • Poi a seguire , la farina ed il lievito per dolci e due cucchiai dello sciroppo in cui sono conservate le pesche che nel frattempo avrai messo a scolare e tagliate a fette
  • Imburra ed infarina una tortiera e versa il composto
  • Decora con tutte le fette di pesche aggiungi un po' di zucchero sopra  e metti in forno statico a 170° per circa 45/50 minuti, controlla sempre con uno stecchino al centro del dolce se è ben cotto
  • Sforna e lascia raffreddare 
  • Spolvera con abbondante zucchero a velo 

BUON APPETITO E BUONA DOMENICA !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig