mercoledì 21 agosto 2019

PASTA CON CIPOLLE IN CREMA E POMODORI DATTERINI



La signora Maria e le sue colazioni incredibili, un pranzo.
Frutta , verdura , pane , miele ,salumi, formaggi , uova fritte , una specie di torta al semolino e semi di lino:un dolce dal sapore del miele , che qui è ovunque.
Il mare è una tavola blu come lo chiami tu , ma stamani vorrei solo stare rintanata nella nostra bella stanza con un libro al fresco dell'aria condizionata .
La tentazione di fare un bagno però è forte : l'acqua è piena di correnti che si alternano , a volte è caldissima altre molto fredda , quasi gelida  . Ci hanno spiegato che qui si immette un fiume , che crea le condizioni per un 'acqua stupenda ma abbastanza anomala come temperatura : ne approfitto per un bagno tonico con percorso stile termale , caldo freddo per le mie povere gambe .  Alle tre andiamo in camera , la solita doccia e mi addormento come i bambini nel loro sonnellino pomeridiano .Ci svegliamo e partiamo per Githio , che abbiamo letto essere una bella cittadina .
In realtà ci delude molto , quindi percorriamo un piccolo tratto di costa , fino alla spiaggia del relitto, costa meridionale del Peloponneso :Dimitrios è una nave spiaggiata nella sabbia di Voltaki, vicino a Sparta . Dal 1981 è abbandonata qui , senza che nessuno ne conosca bene il motivo , adesso è diventata una grande attrazione turistica , tanto che troviamo proprio uno spiazzo lungo la strada che percorriamo adibito a scattare le fotografie del cimelio.
Ormai chiunque vi si ferma per fotografarla anche se in realtà di bello ha ben poco .
Torniamo indietro , al nostro albergo  e ci rifocilliamo con una doccia , mi preparo e mi viene in mente che è sabato .
Da quando siamo qui , ho perso la nozione del tempo , mi vesto sempre comoda e non faccio caso ad abbinamenti o accessori giusti, in fondo la vacanza è questo , mi sento libera , non ho obblighi ed imposizioni .
Abbiamo una gran voglia di mangiare carne stasera , ma nella collina che sovrasta lo splendido mare , stranamente non troviamo taverne .
Torniamo al Black Pirata , il locale consigliatoci da Maria :un bel vassoio di verdure bollite , una moussaka (pasticcio di melanzane , patate , ragù e besciamella che adoro..)e vino Retsina 
Penso a mia figlia , ne va matta del pasticcio greco .
Ci offrono come sempre dell'anguria a fine pasto , poi mano nella mano ci incamminiamo verso l'auto e rientriamo.
Abbiamo fatto una bella passeggiata , ho assaporato odori mediterranei , ho riempito gli occhi di te e di un panorama unico .
Voglio riposare e lasciare che tutto quello che ho dentro mi pervada e sia protagonista dei ricordi che riaffioreranno nelle lunghe giornate senza te..



Tempo di togliere le cipolle dall'orto , ed assaporare dolci pomodorini ..

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • PASTA DI SEMOLA , 180 G
  • CIPOLLE ROSSE , 2 GRANDI
  • POMODORINI DATTERINI , CIRCA 20
  • BASILICO FRESCO UNA DECINA DI FOGLIE
  • GRANA GRATTUGIATO , 1 CUCCHIAIO
  • ORIGANO SECCO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • SALE , PEPE NERO
PROCEDIMENTO

  • Lava bene le verdure dopo aver sbucciato le cipolle
  • Affetta finemente la cipolla  e mettila in una padella antiaderente con due bei cucchiai di olio
  • Falla cuocere lentamente ed aggiungi gradualmente circa un bicchiere di acqua calda salata 
  • Lascia cuocere la cipolla a padella coperta , fiamma bassa , mescola spesso
  • Quando la cipolla sarà quasi diventata una crema aggiungi i pomodorini tagliati a metà e due terzi del basilico , un pizzico di origano secco , sale e pepe nero
  • Cuoci per una decina di minuti
  • Una volta cotta , togli la pasta e buttala nella padella a saltare 
  • Aggiungi un bel  cucchiaio di grana grattugiato ed il restante basilico a pezzetti
  • Servi calda 
BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig