lunedì 19 agosto 2019

ROTOLO DI FRITTATA CON ZUCCHINE E BASILICO


Nafplio e le sue eleganti boutique, l'albergo decadente e la fortezza veneziana ..Ce la lasciamo alle  spalle,
, e dopo un'ora abbondante di viaggio ci troviamo a Mystras.
I giorni a venire soggiorneremo in una piccola località nella regione del Mani , nel Peloponneso , Limeni .
Mystras è caldissima  ,la visitiamo poi nelle ore centrali del giorno sembra quasi ci vogliamo fare del male o  vogliamo mettere alla prova la nostra resistenza !
In certe zone il caldo sembra attenuarsi ma i realtà è solo un p' di vento che vince sul caldo.
Bagnati di sudore percorriamo le piccole viuzze ciottolate di un paese fantasma :la sensazione è quella di sentire le urla dei Turchi che con le loro grandi spade sbucano   da dietro le piccole ma maestose chiese bizantine , adesso ci stanno mostrando il loro bottino di guerra !
Fortificata in cima ad un colle che dà sulla pianura laconica , la cittadina che fu capitale bizantina , è uno splendido esempio di resti medioevali , forse unico in tutta la Grecia .
Penso ai nostri amici Aldo e Cristina , ad ogni volta che abbiamo parlato di Grecia con loro , al loro sguardo che si esalta nominando Mystras ..e come dargli torto !
Visitiamo quello che resta delle vecchie case e mi rendo conto che la loro decadenza oltre ai vari incendi succedutisi all'epoca in cui vi abitavano circa 40000 persone , sia  dovuta sicuramente ai bombardamenti della seconda guerra mondiale .
Durante il percorso tra Nafplio e qui abbiamo trovato tanti reperti che ci ricordano quella terribile circostanza .
Un monastero di monache è l'unica cosa rimasta abitata , qualche suora e troppi gatti randagi .Ne troviamo uno piccolo in fondo alla grande scala che conduce al Monastero , alla sua Chiesa poco dopo esserci infilati attorno alla vita la solita sottana di tela a portafoglio che le suore mettono a disposizione per i visitatori .
Il piccolo gattino ci guarda , è ammalato probabilmente di rogna , spero che le suore ne abbiamo cura .
Durante la salita ci siamo imbattuti in una biscia verde e lunga che mi ha fatto sussultare  cosicché percorro la strada del ritorno agitata e frettolosa con l'ansia di trovare un 'altro animale , tu sorridi.
Abbiamo camminato davvero tanto e siamo stanchi , adesso dobbiamo trovare anche dell'acqua , ne abbiamo bevuta tre , forse quattro bottiglie.
Rinfreschiamo l'auto e partiamo per Limeni :tocchiamo Sparta la sua periferia che si addice molto all'aggettivo "SPARTANO" mentre al di là della periferia , la campagna pullula di olivi e ville lussureggianti mai viste da nessuna parte .
Sotto una grande curva a gomito , la montagna che rimane alle nostre spalle , ci lascia intravedere lo splendido golfo di Limeni...Costruzioni di pietra bianco/grigia , caratterizzano questo paesaggio arido più che al nord , ma di una bellezza disarmante con alberi di tamerici e macchia mediterranea.
Qui respiriamo l'aria che qualche anno fa era anche nel nostro sud e cosa bellissima il turismo non ha ancora preso il sopravvento sul luogo.
La signora Maria arriva di corsa e ci accoglie come se ci conoscesse da sempre. Ci spiega in un perfetto inglese alcune nozioni e ci mostra lo splendido luogo che per qualche giorno sarà la nostra casa .
Tipico locale greco del Mani.Penso che sia una meraviglia , come la signora Maria che ad ogni nostra modesta richiesta quasi si inchina e ci ripete "you are welcome ".
Casa è ogni luogo dove tu sei con me ..ma qui lo è ancora di più.
La sera ci indica una tavernetta dove mangiare bene e chiaramente ci fidiamo di lei ..Accanto al nostro tavolo un filo , dove noi potremmo appendere i vestiti ad asciugare , fa mostra di tentacoli di polipo messi ad essiccare .
Uno tzatziki con pane arrostito , un sublime spaghetto ai gamberoni (in realtà superiore a tanti mangiati in Italia ),calamari fritti e una bottiglia di splendido Retsina .
Il mare accanto , accompagna i nostri sorrisi e mentre mi guardi , ancora una volta mi sento felice..



INGREDIENTI  PER UN ROTOLO PER CIRCA 4 PERSONE

  • UOVA , 5
  • PROSCIUTTO COTTO 100 G
  • ZUCCHINE , 3 MEDIE
  • FORMAGGIO SPALMABILE  200 G
  • GRANA GRATTUGIATO , 2 CUCCHIAI
  • FOGLIE DI BASILICO , 15 CIRCA 
  • SALE , PEPE , NOCE MOSCATA 
PROCEDIMENTO

  • Lava bene le zucchine e tritale con il mixer assieme alla metà delle foglie di basilico
  • Aggiungi le uova ed il grana , il sale , pepe nero e noce moscata secondo i gusti
  • Ricopri una teglia con carta da forno (CIRCA 20 X 30)
  • Metti il composto nella teglia e livella bene con il dorso di un cucchiaio
  • Cuoci in forno a 180° per circa venti minuti , dopodiché togli dal forno e lascia raffreddare 


  • Una volta raffreddato spalma sulla superficie il formaggio cremoso con un coltello poi sistema le fette di prosciutto cotto e le foglie di basilico 
  • Arrotola la frittata e posala in un vassoio 
  • Lascia raffreddare in frigo e servi a fette !


BUON APPETITO !
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig