CARDI ALLA RICOTTA
Il cardo è un ortaggio che cresce in maniera quasi spontanea , ma soprattutto nella mia Toscana viene coltivato da mani abili di contadini e rappresenta una leccornia per pochi...il gusto da molti non è amato in quanto è piuttosto amarognolo e ricorda molto da vicino il carciofo ma con un sentore che si avvicina molto al sedano... In molti orti lo vediamo con una sorta di involucro di carta , che serve a far si che la verdura si mantenga più bianca possibile per non prendere troppo amaro e generalmente si consuma nei mesi freddi perché le prime gelate lo rendono più morbido...Fatta questa piccola prefazione ..et voila... stasera ho provato a cucinarlo non nel classico modo , sformato o gratinato o al pomodoro, ma in padella con la ricotta..
INGREDIENTI
- 1 KG DI CARDI
- 1 CUCCHIAIO DI FARINA
- 20 G DI BURRO
- 1 LIMONE
- 300 G DI RICOTTA
- 1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO
- 1 PICCOLA CIPOLLA
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE
- PEPE
Lavate accuratamente tutte le costole del cardo cercando di togliere più possibile i filamenti esterni ,tagliate a pezzi e fate bollire in acqua acidulata con un limone a cui avrete aggiunto del sale , il burro ed il cucchiaio di farina.
Fate cuocere per circa cinquanta minuti , poi scolate in un colapasta e lasciate un po' ad asciugare i vostri cardi.
Sbucciate e tritate la cipolla ,fatela soffriggere nell'olio e aggiungete i cardi .Mescolate di continuo con la forchetta e salate leggermente , aggiungete un po' di acqua calda e fatela assorbire alla verdura.
Quando i cardi saranno ben cotti , toglieteli dal fuoco e passateli al mixer senza però tritarli eccessivamente.
Riprendete il composto e versatelo nella padella che avete usato precedentemente , aggiungete il parmigiano e la ricotta , incorporatela bene alla verdura e servite con una presa di pepe nero appena macinato--
Buon appetito..
Nessun commento
Posta un commento