martedì 26 gennaio 2016

ORATA AL POMPELMO ROSA E PATATE


Il mare , il suo colore ed il sole che scalda la pelle e le ossa ,,, chiudendo gli occhi possiamo sentire il rumore delle onde ,magari al mattino presto quando ancora i bagnanti non hanno invaso le spiagge ed allora ogni colore si mescola all'altro ed è difficile capire quale odore ha in realtà il mare..
Negli ultimi anni ho scoperto cose che nemmeno sospettavo, come ad esempio la bellezza del mare,  visto con pinne e maschera , l'amore immenso e sviscerato per le persone che vogliono solo la tua felicità, un gatto meraviglioso che ha capito tutto questo prima di me e adesso è la mia ombra..
Ho conosciuto persone che non avrei mai sognato di incontrare che mi stanno accompagnando da lontano ma vicinissimo come possono fare solo coloro che ti appartengono ,e non parlo di  appartenenza fisica ma quella del cuore..
Se questo blog è nato e se riesco a gestirlo un po' dal lato grafico , come ho detto lo devo all' amore immenso che mi è accanto e che mi sta insegnando che la felicità e la serenità è fatta di poca cosa.
E poi ci sono tre o quattro angeli che non appartengono alla mia cerchia familiare , ma al mio cuore ..Ogni tanto parlerò di loro , perché è anche attraverso i loro occhi che posso vedere il mondo..la mia fisioterapista che mi coccola nel fisico e nell'animo e la mia stella rock che invece mi aiuta ogni qualvolta la mia lentezza ed i miei cinquanta fanno da vincolo al mondo informatico,
Ci sono persone che anche se lontano , anche se non hanno niente in cambio ti danno il mondo e ti fanno stare bene , altre che non ricordo più e non voglio ricordare ...Andrei adesso alla mia orata ..
Il pesce è un qualcosa che la mamma e le nonne non hanno mai cucinato troppo, vuoi la nostra posizione geografica che era più  atta ad una bella tagliatella con i funghi , vuoi che in realtà i loro gusti non erano molto inclini al pesce e soprattutto alla cucina con l'odore delle vongole veraci  o del filetto di platessa ..perché a questo si limitava la  loro conoscenza ittica..Io ci provo ,a volte va bene, a volte i gatti randagi festeggiano sotto le finestre..stasera ce l'abbiamo fatta..




INGREDIENTI
  • 2 ORATE
  • 1 POMPELMO ROSA
  • SALE
  • ROSMARINO
  • AGLIO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • LIMONE
  • PATATE
Mettete a bollire quattro o cinque patate di media grandezza e quando sono cotte scolatele bene .Io generalmente le faccio cuocere con la buccia perché rimangono più intere .A voi la scelta.
Nel frattempo lavate bene le orate , squamatele ed evisceratele e asciugatele  con carta assorbente o con un panno.Distribuite all'interno della pancia eviscerata, il sale (io uso un mix che ho fatto di sale e erbe aromatiche ), il pepe , un piccolo rametto di rosmarino ed una fetta di pompelmo rosa.
Sistemate nella teglia da forno foderata con carta da forno , aggiungete un po' di aglio e succo di limone misto al succo di pompelmo.Irrorate con un goccio di olio e mettete in forno statico a 180 gradi.
Controllate la cottura del pesce e toglietelo quando la pelle ha fatto la caratteristica crosticina...


Appena il pesce è cotto , trasferitelo in un piatto e pulitelo togliendo la  coda ,la testa e la spina centrale. Cercate di togliere tutte le lische , è un lavoro certosino ma fondamentale.
Appena terminato e quindi il pesce è sfilettato sistematelo nel piatto , uno per ciascun commensale , e con uno schiacciapatate aggiungete sopra le patate precedentemente fatte lessare .



Salate un po' le patate, pepate e a vostro piacimento aggiungete succo di limone ed olio extra vergine .
Servite e gustate il tutto..



BUON APPETITO..

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig