Io sono una di quelle persone che ama pasteggiare con un bicchiere di vino buono , bianco o rosso a seconda di ciò che mangiamo , ma se non è in tavola non ne faccio una tragedia e magari posso passare intere settimane senza assaggiarne un goccio..
A fine pasto difficilmente riesco a bere qualcosa di forte , non mi piacciono al contrario del vino i super alcolici , ma un goccino di questo liquore che faccio in casa a volte si..anche perché amo il sapore ed il profumo dei limoni e ho la sensazione che mi facciano digerire meglio un lauto pasto...
E' molto semplice da fare , ma ci vuole pazienza perché il tempo di attesa è piuttosto lungo..
Se avete la fortuna di avere delle piante dei limoni , è il massimo , altrimenti sceglietene sempre biologici...
INGREDIENTI
- 4 LIMONI
- 250 ML DI LATTE INTERO
- 250 ML DI PANNA FRESCA
- 500 G DI ZUCCHERO
- 250 ML DI ALCOOL PURO
- 1 BACCELLO DI VANIGLIA
Lavate i limoni e con un pelapatate togliete la parte esterna della buccia , facendo attenzione a non portare via anche la parte bianca ed evitare l'amaro che produce.
Mettetele a macerare per un mese dentro ad un barattolo chiuso ermeticamente con l'alcool puro.
E' preferibile tenere il tutto al buio.
Appena il mese sarà passato , fate bollire il latte con la panna e la vaniglia aperta , e una volta che ha bollito togliete il velo che fa in superficie.
Mescolate il liquido composto da latte e panna allo zucchero e aggiungete poi l'alcol filtrato ( dove erano a macerare le bucce di limoni).
Mettete il composto in bottiglie resistenti a basse temperature , e ponete tutto in freezer per almeno un mese prima di degustare...
Semplice ma molto buono...
BUONA DEGUSTAZIONE...
Nessun commento
Posta un commento