domenica 31 gennaio 2016

RISO AL FORMAGGIO GORGONZOLA E TARTUFO


Stasera posto la mia ricetta tardissimo ,lo so. Ma il sabato che per tanti significa riposo , per me significa più lavoro.
Ma anche se sono tanto stanca , non riesco a rinunciare a questo appuntamento perché è proprio bello condividere , a parere mio  ,ciò che ci rende felici e tutto il sapere che uno ha , qualsiasi forma di sapere..
Non c'è cosa più bella di quando annuso un cibo o un profumo , un frutto o un fiore .
La mia mente nell'arco di un brevissimo attimo torna immediatamente ad una situazione dove proprio quel profumo era predominante,
Esemplifico, se odoro il basilico o i pomodori nel pieno della loro stagione, posso chiudere gli occhi e in un attimo sono nell'orto con il nonno Umberto che tutti chiamavano Berto e che mi affascinava con quel modo imponente di zappettare la terra .E nella terra calda di maggio e giugno, passavo la maggior parte del mio tempo assaporando tutti quei profumi e mangiando pomodori rossi maturi che rappresentavano per me la merenda di tanti pomeriggi..tutto questo per dire che anche dietro al tartufo ho tanto ricordi , il migliore dei quali mi porta ai primi giorni del mio lavoro quando pranzavo fuori ed il ristoratore mi serviva questo stupendo piatto di riso..

INGREDIENTI X 2
  • RISO RIBE O CARNAROLI  GR 200
  • GORGONZOLA DOLCE GR 100
  • TARTUFO NERO (scorzone)
  • ROSMARINO
  • CIPOLLA
  • PARMIGIANO
  • 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • BRODO VEGETALE FATTO CON  UN DADO (senza glutammato...)
  • PEPE NERO IN GRANI

Prendete la cipolla e fatela a piccoli pezzi , lavate il rosmarino e con un piccolo spazzolino pulite bene il tartufo .
Ponete in una casseruola due cucchiai di olio , la cipolla il rosmarino e un tartufo tagliato a fette sottili (utilizzate l'apposito taglierino ).
Fate soffriggere fino a che la cipolla sarà imbiondita.



Aggiungete a questo punto il riso e lasciatelo tostare molto bene .Quindi il vino bianco e fatelo evaporare.Mescolate di continuo e aggiungete il brodo caldo .
Dopo circa dieci minuti , mettete il gorgonzola e fatelo assorbire bene al risotto .Se necessario mettete altro brodo, il riso non deve mai rimanere troppo asciutto.




Quando il riso sarà quasi cotto ma ancora al dente , mettete una bella manciata di parmigiano ,qualche ago di rosmarino fresco e l'altro tartufo tagliato a fettine .Fate mantecare bene e servite subito in modo che il riso non perda la sua cremosità.



BUON APPETITO !!!



PS  il Gorgonzola è un formaggio che non si trova ovunque ,eventualmente basta sostituirlo con un formaggio molle erborinato
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig