domenica 31 gennaio 2016

SFOGLIATINE ALLA CREMA


Non credo, almeno lo spero che capiti solo a me di avere quella voglia di circondarmi di amici in casa la domenica sera o il sabato sera se sono libera dal lavoro..e se magari ci accontentiamo di una fetta di pane con qualche salume e formaggio pecorino , il dolcetto non deve mancare mia ..
e nonostante io sappia ormai bene tutto questo , a volte mi lascio trovare impreparata .
Ma soprattutto non mi va di passare l'intero pomeriggio a cucinare dolci da super pasticcera (anche perché non ne ho le qualità) e cosi basta il tempo di una crema pasticcera calda e una sfoglia integrale in frigo ed ecco le tartine dolci...pronte in qualche minuto..

INGREDIENTI
  • 1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA (integrale o normale )
  • 500 G DI LATTE INTERO
  • 5 TUORLI
  • VANILLINA
  • 100 G DI ZUCCHERO
  • 60 G DI FECOLA DI PATATE 
  • 20 G DI FARINA 00
Lavorate le uova con lo zucchero e la vanillina , meglio se con una frusta , poi piano piano aggiungete la fecola (io la uso perché fa addensare meglio le creme e salse..)
Nel frattempo mettete il latte al fuoco e portatelo a leggera bollitura-
Quando inizia il bollore , spegnete la fiamma e versatelo a filo (che poi vuol dire lentamente ..)nel composto di zucchero uova e farina 
Appena lo avrete incorporato tutto rimettete nel fuoco e girate di continuo fino a che la crema non avrà raggiunto la giusta densità .




La crema così addensata , dovrà essere stesa al centro della pasta sfoglia e poi andrà chiusa ai lati come da foto che vi posterò sotto..


Io aggiungo sempre anche qualche pinolo , ma quello non è indispensabile,poi con un pennellino da cucina lucido i quattro lati esterni per mezzo di un tuorlo d'uovo. Mettete in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 25/30 minuti.



Appena tolta la teglia dal forno , mettetela sopra una griglia rialzata per fare in modo che la parte sotto si asciughi bene .Lasciatela raffreddare e tagliatela a piccoli rettangoli che porterete in tavola cosparsi di abbondante zucchero a velo.



BUON APPETITO !!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig