Avere nel frigo il lievito madre , comporta che tutte le settimane ,quando devi rinfrescarlo, ti piange il cuore a gettarlo nell'umido della raccolta differenziata.
E siccome il rinfresco coincide con il sabato , ecco che la domenica sera ormai il castigo per la mia numerosa famiglia è Pizza o Schiacciate farcite ..
Fortunatamente il caso vuole che ne mia madre e ne mia sorella si rifiutano di non cucinare ed ecco qua la nostra cena della domenica....
Poi in futuro se volete avere la rogna del lievito madre in casa, vi spiegherò come farlo partendo dalla creazione naturale...e sto scherzando perché per me rappresenta veramente una risorsa in cucina.
INGREDIENTI
- 600 G DI FARINA 0
- 150 G DI LIEVITO MADRE RINFRESCATO DA 2 /3 ORE
- 320 G DI ACQUA A TEMPERATURA AMBIENTE
- 10 G DI ZUCCHERO O MALTO
- 10 G DI SALE
- 25 G DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Prendete la farina e formate il solito vulcano con il buco, al centro del quale metterete un po dell'acqua dove avrete sciolto lo zucchero o il malto.
Cominciate ad impastare ed aggiungete la pallina di lievito madre.
Continuate ad impastare aggiungendo l'acqua a disposizione e quando questa sarà terminata mettete l'olio extra vergine di oliva .L'impasto deve rimanere abbastanza molle ma compatto .
Per ultimo aggiungete il sale e quindi lavorate energicamente l'impasto per qualche minuto ...
alla fine di questa lavorazione , formate una palla che metterete in una ciotola in cui avrete messo una spolverata di farina e coprite il tutto con la pellicola...
Praticate un taglio a croce nell'impasto prima di coprirlo , e lasciatelo in un luogo della cucina dove non arrivano correnti d'aria .
Fate lievitare l'impasto per tutta la giornata e continuate la lievitazione la notte dentro al forno spento.
La mattina seguente riprendete l'impasto che sarà raddoppiato di volume ,lavoratelo di nuovo per almeno tre o quattro minuti e rimettete a lievitare per alcune ore .
Nel frattempo preparate la passata o i pomodori pelati ,insaporendoli con sale , origano se vi piace e un filo d'olio.Coprite la salsa e mettetela in frigo.
Passate almeno tre o quattro ore ,prendete il vostro impasto e dividetelo in più parti se volete fare pizze al piatto o altrimenti lavoratelo così come si presenta
Ungete una teglia o ricopritela con carta da forno e con l'aiuto del mattarello date la forma che preferita a quella che sarà la vostra pizza . Lasciate lievitare almeno un paio d'ore.
Farcite la pizza con la salsa di pomodoro che avevate precedentemente preparato , la mozzarella tagliata in pezzi irregolari , e prosciutto cotto , funghi, wurstel o salamino piccante .
Aggiungete un filo d'olio ed una spolverata di origano ed infornate a 250 g per almeno 30 minuti..
Togliete la pizza dal forno e posatela nelle griglie sospese (magari sopra il lavello) in modo che il si asciughi un po'..
A questo non mi resta che augurarvi il mio ..
BUON APPETITO !!!!
Ah dimenticavo..chiaramente la ricetta si chiama con il lievito madre ma potete utilizzare anche un cubetto di lievito di birra fresco !!!
RispondiElimina